Balasso fa Ruzante

RIVA DEL GARDA - Va in scena mercoledì 26 gennaio nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda lo spettacolo di e con Natalino Balasso «Balasso fa Ruzante - Amori disperati in tempo di guerre». Inizio alle ore 21. La proposta fa parte della stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole. 

Natalino Balasso riscrive l’opera di Angelo Beolco detto il Ruzante e interpreta questo nuovo testo teatrale, nato da una raffinata e profonda ricerca linguistica, assieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel. Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/Ruzante, dirige questo ensemble affiatato, tesse i fili e i toni di questa commedia e calibra la vis comica con quella drammatica.

«Balasso -scrive la regista- è riuscito a intrecciare una compilation di testi tratti dall’opera di Beolco re-inventando un gergo che mantenesse senso e suono dell’originale. Una drammaturgia fatta di scelte lessicali che sono, in pieno stile ruzantiano, scelte politiche e polemiche. Un neo-dialetto obliquo, abbondante e spassoso, che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone, pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale. Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere, volesse dimostrare che un altro modo di fare arte e cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche anti sistema anche quando era accolto da quel sistema. In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente».

 

Di Natalino Balasso, regia Marta Dalla Via, con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel. Scene: Roberto Di Fresco; costumi: Sonia Marianni; luci: Luca dé Martini di Valle Aperta. Produzione del Teatro Stabile di Bolzano.

Prevendita online sul sito www.primiallaprima.it; apertura della cassa un’ora prima dello spettacolo.

Ingresso

Primo settore: Intero 12 euro – Ridotto In Cooperazione* 11 euro – Ridotto** 8 euro

Secondo settore: Intero 7 euro – Ridotto In Cooperazione* 6 euro – Ridotto** 5 euro

Riduzioni:

* La riduzione In Cooperazione (riservata ai possessori della carta “In Cooperazione”) dà diritto a uno sconto di circa il 10% sui biglietti di tutti gli spettacoli della stagione di prosa. Lo sconto si applicherà ai biglietti “interi”, non ai biglietti che fruiscono già di un altro tipo di riduzione. Ogni tessera dà diritto allo sconto per una sola persona. Nel caso di acquisti online, la correttezza della riduzione potrà essere verificata al momento dell’accesso allo spettacolo.

** La riduzione si applica a giovani fino a 26 anni, persone oltre i 65 anni e abbonati ad altre stagioni 2021-2022 del Circuito teatrale trentino (previa presentazione dell’altro abbonamento).

La correttezza della riduzione applicata potrà essere verificata all’ingresso allo spettacolo.

Immagini da: https://www.natalinobalasso.it

 

 

I commenti sono chiusi.