Volti… non numeri. A Sirmione una mostra per il Giorno della Memoria

SIRMIONE - Il 27 gennaio Sirmione celebra il “Giorno della Memoria” per ricordare la Shoah, le leggi razziali e i tanti cittadini che vennero deportati e fatti prigionieri durante un capitolo doloroso della nostra storia.

Per non dimenticare le vittime dell’Olocausto il gruppo CulturArte della Pro Loco di Solferino ha realizzato una speciale installazione dal titolo “Volti… non numeri”.

Le immagini esposte raccontano le innumerevoli donne, uomini, bambini, soprattutto ebrei, che durante l’Olocausto vennero sterminati e privati di tutti i loro diritti, e tra questi, in modo particolare del diritto al nome.

La mostra sviluppa così il tema della perdita di identità. La trasformazione dei prigionieri in numeri, in “pezzi” come venivano definiti dai carnefici, è rievocata dalle spoglie silhouette in ferro che riportano i contrassegni che i nazisti apponevano sulle divise di adulti, vecchi e bambini: la stella, il triangolo giallo, il triangolo viola.

Queste sagome spersonalizzate sono messe in relazione con i tanti volti delle fotografie dei deportati e con i versi della poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi, scrittore e testimone sopravvissuto alla Shoah.

La mostra si conclude con una nota di speranza richiamata grazie alle parole di Liliana Segre che scrive:

“l’indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore. L’indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori”.

Ora sta a noi anche il compito di coltivare e condividere la memoria affinché quegli orrori non abbiano mai più a ripetersi.

VOLTI… NON NUMERI – Mostra a cura della Pro Loco di Solferino
Piazza Virgilio, 27 gennaio – 30 gennaio 2022

 

 

I commenti sono chiusi.