Smottamento a Gaino, si sblocca l’iter per la sistemazione

TOSCOLANO MADERNO - Si sblocca l’iter per la sistemazione del dissesto che da fine di novembre crea qualche disagio alla circolazione lungo via Virgilio, sulla strada per la frazione collinare di Gaino.

Il Comune fa sapere che la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, dopo il passaggio in Soprintendenza, ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica relativa al consolidamento della scarpata a margine della strada, dove oggi il transito è consentito con un senso unico alternato regolato da un semaforo.

«Il privato proprietario del fondo – spiega l’Amministrazione – può ora procedere, previo semplice deposito di segnalazione di inizio attività, all’esecuzione dei lavori, a seguito dei quali verrà ripristinata la normale viabilità eliminando il semaforo».

Le limitazioni alla circolazione hanno sollevato qualche polemica in paese, soprattutto per i tempi lenti dell’intervento.

A tal proposito il Comune precisa «che i giorni sin qui trascorsi per la procedura autorizzativa non sono dipesi dal Comune» e che «non essendovi le condizioni per la somma urgenza, non era realizzabile un intervento sostitutivo su area privata a carico dell’ente».

 

 

I commenti sono chiusi.