Oltre 1,6 milioni per promuovere i prodotti lombardi di qualità

LOMBARDIA - Dalla Regione Lombardia fondi per progetti di informazione e promozione di prodotti di qualità. Tra questi anche il Lugana Doc del Garda.

LOMBARDIA – La Regione Lombardia ha stanziato, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,6 milioni di euro dedicati a progetti di informazione e promozione di prodotti di qualità e produzioni, tutelate da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale. SilterGrana PadanoTaleggioMelone mantovanoStrachituntProvolone Valpadanasalame Cacciatore, ma anche vini di Franciacorta e del Lugana, oltre all’Associazione dei Consorzi dei vini lombardi.

Il bando era infatti rivolto a consorzi o associazioni di prodotti biologici, Consorzi di tutela dei prodotti e dei vini DOP e IGP. Oltre ad Associazioni di produttori di ‘Sistema di Qualità Nazionale zootecnica’.

Sicurezza alimentare valore aggiunto per promozione prodotti di qualità

“Cibi e vini a indicazione geografica – ha ricordato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – generano per la Lombardia un impatto economico da 2 miliardi di euro all’anno”.

Epoca di forti cambiamenti di consumo

“In un’epoca di forti cambiamenti di consumo, di rincari delle materie prime e di incertezza internazionale  – ha chiosato – diventa quindi fondamentale comunicare in maniera efficace la qualità e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti. Si tratta infatti di un valore aggiunto e riconosciuto nel mondo. Un aspetto sul quale dobbiamo quindi puntare. Con lo scopo anche di garantire redditività alle aziende agricole. Nonchè a tutti gli attori della filiera”.

Cosa viene finanziato

Con questo intervento sono finanziate iniziative finalizzate a migliorare la conoscenza dei regimi di qualità, delle caratteristiche dei processi produttivi, delle tecniche agricole, delle proprietà qualitative, nutrizionali, organolettiche e di legame con il territorio dei prodotti. Sono incluse le  attività promozionali legate all’immagine e alla commercializzazione dei prodotti, oltre alla partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni.

Assessore: difenderemo sempre nostre produzioni

“Dobbiamo difendere i nostri prodotti da una certa visione ideologica anti-impresa – ha rilevato Rolfi – che purtroppo trova sponda a Bruxelles. A volte dalla commissione europea arrivano proposte fuori da ogni logica che mirano a danneggiare l’agricoltura e la zootecnia italiane in favore dei modelli produttivi del Nord Europa”.

Penalizzare allevamenti è danno per le nostre Dop

“Penalizzare i nostri allevamenti e le nostre aziende agricole significa, dunque – ha osservato l’assessore lombardo – danneggiare la produzione delle nostre grandi Dop e, quindi, la nostra economia. Per questo Regione Lombardia si metterà quindi sempre in posizione critica, nell’ottica di tutelare il lavoro del settore agroalimentare”. “Esprimiamo quindi a riguardo – ha concluso Rolfi – anche forte preoccupazione per la riforma della normativa sulle indicazioni di origine promossa dall’Europa”.

Le risorse stanziate e i Consorzi destinatari

  • tutela del formaggio Silter 45.583,64 euro;
  • tutela del formaggio Grana Padano 237.854 euro;
  • Ati capofila Consorzio tutela Taleggio 200.000 euro;
  • tutela Strachitunt Valtaleggio 61.650 euro;
  • As.Co.Vi.Lo – Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi 255.220 euro;
  • per la tutela del Franciacorta 264.382,50 euro;
  • tutela Provolone Valpadana 35.000 euro;
  • tutela dei vini Lugana D.O.C. 109.916,10 euro;
  • di tutela del Melone Mantovano Igp 275.380 euro;
  • tutela Valcalepio 64.461,95 euro;
  • Cacciatore italiano 109.259,80 euro.  Totale 1.658.707,99 euro.
Grana Padano.

 

 

 

I commenti sono chiusi.