Ci stai “affare fatica”?

GARDA TRENTINO - Dopo il successo dell’anno scorso, torna nell’Alto Garda trentino il progetto nazionale «Ci sto? Affare fatica!», che mira a valorizzare con una esperienza di cittadinanza attiva il tempo estivo dei giovani. 

Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze da 14 a 19 anni di età (e ai tredicenni che hanno concluso il terzo anno della scuola secondaria di primo grado).

In gruppi, affiancati da giovani tutor e volontari adulti, si potrà sperimentare un’estate da cittadini attivi: ci si sporcheranno le mani prendendosi cura del bene comune, si metteranno in campo le proprie capacità e si acquisiranno nuove competenze, divertendosi. Con in più dei «buoni fatica» di 50 euro settimanali da utilizzare nei negozi convenzionati.

 

Il progetto, organizzato a livello nazionale dalla cooperativa Adelante di Bassano del Grappa, vuole recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale, valorizzando il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato.

Le attività, individuate in rete dai soggetti coinvolti, saranno rivolte alla cura e alla custodia di beni comuni, come dipingere la staccionata degli orti comunitari, pulire i sentieri e le passeggiate, tinteggiare aule scolastiche o stanze degli edifici comunali.

Il territorio sarà chiamato a sostenere e ad accompagnare i gruppi di ragazzi in modi diversi. Un ruolo chiave sarà affidato agli handymen, o maestri d’arte, “adulti tuttofare” capaci di trasmettere piccole competenze tecniche e artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo insieme ai tutor. I gruppi lavoreranno per pacchetti settimanali su quattro settimane, tra giugno e luglio.

 

Prima, durante e dopo l’esperienza i ragazzi e gli adulti saranno coinvolti nella ripresa e della documentazione dei momenti più significativi, in vista di un evento conclusivo di restituzione alla collettività,

Le attività saranno svolte:

  • ad Arco nei periodi dal 20 al 24 giugno, dal 4 all’8, dall’11 al 15 e dal 18 al 22 luglio, e dal primo al 5 e dal 22 al 26 agosto;
  • a Ledro dal 22 al 26 agosto;
  • a Riva del Garda dal 29 agosto al 2 settembre;
  • a Nago-Torbole dal 27 giugno al primo luglio;
  • a Drena e Dro dal 25 al 29 luglio e dall’8 al 12 agosto;
  • e a Tenno dal 18 al 22 luglio.

È possibile scegliere una o più settimane esclusivamente nel proprio Comune di residenza. I posti sono limitati, le iscrizioni si fanno dalle ore 12 del 23 maggio fino al 15 giugno sul sito www.cistoaffarefatica.it.

 

 

I commenti sono chiusi.