“Il ritorno” di Mario Rigoni Stern

SALO' - Sabato 14 maggio, alle ore 9.30, si tiene presso l’auditorium del Salotto della Cultura di Salò (in via Leonesio 4), il Convegno di studi “Il ritorno” di Mario Rigoni Stern dedicato alla figura e all’opera dello scrittore di Asiago, nel centenario della sua nascita. In serata concerto d'organo.

Al Convegno partecipano: Giuseppe Mendicino (biografo ufficiale di Mario Rigoni Stern), Luciano Curreri (docente di letteratura italiana all’Università di Liegi), Mario Isnenghi (storico, Università Ca’ Foscari di Venezia), Gaetano Thiene (presidente Accademia Olimpica di Vicenza) e Francesca Lomastro (storica).

Coordinano l’incontro Alfredo Bonomi (storico e saggista) e Chiara Visentin (Presidente Biblioteca Bertoliana di Vicenza).

Il Convegno, nasce sotto gli auspici del CEPELL (Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura) e del Comitato nazionale celebrativo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Salò.

L’iniziativa è inserita nel programma nazionale del progetto “Il maggio dei Libri”, promosso dal CEPELL, di cui l’Ateneo è partner ufficiale.

L’evento, al quale si può assistere solo su prenotazione, può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook dell’Ateneo di Salò.

Nella serata di sabato 14, alle ore 20:30, nel Duomo di Salò, ad ingresso libero, si tiene il concerto d’organo Vivaldi-Back (i musicisti prediletti da Rigoni Stern).

All’organo il maestro Gerardo Chimini. Letture di Carlo Pardi dal libro Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern.

 

 

I commenti sono chiusi.