Wine Media Conference per la prima volta in Europa, a Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - Dal 27 settembre al 3 ottobre a Desenzano si svolgerà per la prima volta in Europa la Wine Media Conference, rassegna mondiale dedicata alla comunicazione del vino. Fontana: "Da tutto il mondo ambasciatori dei nostri tesori enogastronomici".

Fondata nel 2008, la Wine Media Conference è un evento mondiale dedicato al settore del vino.

Riunisce ogni anno wine blogger, giornalisti di settore, wine media tradizionali, influencer e operatori di settore, in particolare statunitensi, offrendo occasioni uniche di incontro. I

professionisti esperti di vino partecipano per migliorare e arricchire le proprie competenze e per conoscere e raccontare all’esterno i territori del vino più importanti del mondo.

 

Occasione per incrementare attrattività

“E’ un onore ospitare per la prima volta in Europa, proprio nella nostra Lombardia – ha commentato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana – un evento mondiale come la Wine Media Conference”.

La comunicazione, al giorno d’oggi, è un settore di grande rilevanza. L’attrattività a 360° di Regione Lombardia e la reputazione dei prodotti ‘Made in Italy’ – ha sottolineato – vanno ulteriormente valorizzati. Grazie anche a manifestazioni di questo tipo, si può infatti consolidare e rafforzare l’immagine del nostro territorio e delle sue innumerevoli eccellenze a livello internazionale”.

Raccontare la Lombardia con i tesori enogastronomici

“Con le caratteristiche della nostra regione – ha proseguito il governatore – possiamo attirare turisti tutto l’anno. La Wine Media Conference sarà l’occasione per i comunicatori di raccontarla al meglio e fare da primi ‘ambasciatori’.  Non solo ai vini – ha precisato –  ma anche agli splendidi luoghi dove vengono prodotti”.

La Wine Media Conference viene organizzata ogni anno in una location diversa: nel 2021 si è svolta a Eugene, in Oregon. Nel 2022, dal 27 settembre al 3 ottobre, per la prima volta arriverà in Europa. Gli organizzatori hanno scelto la Lombardia e più precisamente la sponda lombarda del Lago di Garda.

Wine Media ConferenceWine Media Conference, sul Garda la  tappa europea

Un risultato storico per la conferenza e per la Lombardia. La regione è infatti la prima realtà europea a coordinare la gestione di questo importante evento internazionale di settore.

L’iniziativa vuole valorizzare e far scoprire, ad un target nazionale e internazionale, la Lombardia come terra di vini straordinari e meta turistica di alto livello.

Terra di grandi prodotti

“I vini lombardi e i territori che rappresentano saranno al centro del mondo. Una occasione – ha chiosato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – che sapremo sfruttare nel migliore dei modi. La Lombardia è infatti terra di grandi prodotti. Dobbiamo imparare a comunicare meglio ciò che facciamo anche attraverso i racconti di testimonial ed esperti del settore che sappiano informare e influenzare i consumatori”.

Vino carta d’identità di un territorio

“Il vino – ha spiegato Rolfi – è la carta di identità di un territorio e dobbiamo valorizzare le nostre etichette anche in chiave turistica in maniera strutturale. Ringrazio la presidente di Ascovilo Giovanna Prandini per la proficua collaborazione. Questa manifestazione,  per la prima volta in Europa, è il fiore all’occhiello dell’azione di Regione Lombardia finalizzata alla promozione e valorizzazione dei nostri vini.  Il vino infatti  non è solo  un semplice prodotto, ma il veicolo di racconto di un territorio”.

Conferenza mondiale a Desenzano

La conferenza di tre giorni si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre all’Hotel Acquaviva del Garda di Desenzano del Garda. Durante la conferenza sono previste diverse attività di divulgazione e degustazione. Tra queste:  Educational sessions, Discovery sessions, Live Wine Social, pranzi e cene a tema con abbinamento dei vini.

Appuntamento memorabile

“Sono contenta del risultato di Ascovilo – ha rimarcato la presidente Giovanna Prandini – perché premia il desiderio di fare insieme la promozione dei vini di Lombardia. Una promozione molto più efficace di quanto possa fare un consorzio da solo. In questo caso – ha aggiunto – avremo l’opportunità di rivolgerci al mercato americano. Davanti a noi ci saranno infatti oltre 50 giornalisti di primissimo livello degli Stati Uniti. Un potenziale quindi di comunicazione del valore delle nostre denominazioni davvero importante. Una grande opportunità da non perdere. Lavoreremo per arricchire il programma e per rendere memorabile l’appuntamento italiano ed europeo”.

I dati lombardi

La Lombardia conta 24.000 ettari di superficie vitata e una produzione annuale di 1.370.000 ettolitri (dato 2021). Il 90% del vino prodotto in Lombardia è a ‘denominazione di qualità’, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt.

Vino italiano nel mondoWine Media Conference

“Ho visto nascere questa conferenza dedicata ai professionisti della comunicazione del vino partecipando negli States ad ogni edizione come giornalista e ambasciatrice dei territori italiani”. Così Laura Donadoni, divulgatrice della cultura del vino italiano in Usa

“Quando Allan Wright lo scorso anno mi disse di voler portare la WMC per la prima volta in Europa  – ha detto – mi sono ripromessa che avrei fatto di tutto perché fosse il mio Paese d’origine a ospitarla. Era un’occasione troppo preziosa, il coronamento del lavoro di anni nel promuovere con orgoglio il vino italiano negli Stati Uniti”.

“Ho trovato in Giovanna Prandini a capo di Ascovilo – ha concluso – la stessa determinazione e amore per la nostra terra. Una scintilla ha fatto diventare realtà quella promessa. L’abbiamo proposto a Regione Lombardia per la portata nazionale della manifestazione e abbiamo trovato subito entusiasmo e voglia di portare a casa il risultato. Ora non dobbiamo sprecare l’occasione innanzitutto per i nostri produttori che hanno storie straordinarie per far innamorare della Lombardia e dell’Italia”.

Visite guidate

Nei giorni precedenti e successivi alla conferenza si svolgeranno 6 escursioni che coinvolgeranno 7 Consorzi di Tutela del Vino di Lombardia.

Pre-Conferenza

– 27 settembre: Valcalepio e Moscato di Scanzo.
– 28 settembre: Lugana.
– 28 settembre: Valtenesi.

Post-Conferenza

02 ottobre: Vini Mantovani.
02-03 ottobre: Valtellina.
02-03 ottobre: Oltrepò Pavese.

 

I commenti sono chiusi.