Con don Corazzina il Cammino di Sant’Ercolano spopola sul web

TOSCOLANO MADERNO - Prossimamente in uscita il mini documentario con don Fabio Corazzina che racconta il nuovo Cammino di Sant'Ercolano. Intanto il promo diventa virale.

Uscirà nei prossimi giorni il mini documentario di circa 8 minuti che racconta il nuovo Cammino di Sant’Ercolano, pacchetto di percorsi escursionistici per scoprire il territorio di Toscolano Maderno.

Realizzato dal videomaker Andrea Fanelli di Stalker Multimedia,  il video ha per testimone un uomo di fede, don Fabio Corazzina, carismatico sacerdote bresciano, parroco di S. Maria Nascente del quartiere Fiumicello a Brescia, testimone di pace e non-violenza.

Il video è ovviamente destinato al web e ai social, e viste le premesse, è destinato e cogliere nel segno.

Il post pubblicato lo scorso 21 luglio sulla pagina Facebook del Comune di Toscolano Maderno ha infatti registrato numeri importanti, diventando virale e spopolando in rete: ad oggi, martedì 2, conta 177 condivisioni.

Il perché di un risultato così significativo ce lo spiega Federico Picchi, digital marketing manager di Grafteam di Brescia: «per cominciare va detto che il contenuto animato, in questo caso il video, funziona molto di più di un contenuto statico. Questo aspetto ha dato già un plus importante al post. È interessante notare che a livello organico l’utente ha premiato un post caratterizzato da un’elevata qualità video».

Un contenuto web ha davvero successo quando riesce a coinvolgere il pubblico, quando cioè i lettori sono spinti a commentarlo e a condividerlo nei propri profili social. Ed è ciò che si è verificato in questo caso. «Il successo del post – spiega Federico – è indubbiamente dovuto alle numerose condivisioni in tempi brevi: in pratica è diventato “virale”. Perché? Perché è un post emozionale, che suscita emozioni nell’utente che ci si imbatte. Il video mostra luoghi suggestivi, frequentati da un personaggio carismatico. Questo suscita emozioni: il pubblico vede quello che si aspetta di vedere, interagisce con il post e questo diventa virale».

Il Cammino di Sant’Ercolano

Il Cammino di Sant’Ercolano è un percorso articolato in tre anelli di diverso grado di difficoltà che toccano tutti i luoghi sacri del territorio comunale, delle parrocchie della Riviera fino alla chiesetta che si trova sulla vetta del Pizzocolo.

Lo ha disegnato, su incarico del Comune, l’associazione Le Vie del Benaco, mentre il logo e la grafica del materiale informativo è stata curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

Il nome scelto rende omaggio a Sant’Ercolano, patrono del paese, che fu Vescovo di Brescia e trovò la sua sepoltura proprio nella stupenda Chiesa di Sant’Andrea a Maderno.

Gli itinerari a disposizione sono tre:

  • il «Percorso urbano» adatto a tutti (7,2 km, tutti si asfalto e sostanzialmente pianeggianti),
  • il «Percorso medio» (29,7 km con un dislivello positivo di 1.204 metri),
  • il «Percorso difficile» per escursionisti esperti,(63,5 km e un dislivello di 3.221 metri).

I tre percorsi sono percorribili anche in bicicletta; per il medio e il difficile serve la mountain bike.

Altre info qui: www.ecomuseovalledellecartiere.it/it/Percorsi.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.