Vino e olio di qualità, bando per la promozione del turismo dei sapori

LOMBARDIA - Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia insieme con un bando per la promozione del turismo agricolo dei sapori, quello del vino e dell’olio di qualità.

Il bando da 390.000 euro prevede contributi a fondo perduto per supportare soggetti che realizzano investimenti finalizzati a realizzare attività per la promozione dell’enoturismo e dell’olioturismo.

Bando Lombardia turismo sapori, chi può partecipare

Le risorse sono destinate a micro-piccole e medie imprese lombarde operanti nel settore vitivinicolo (produttori di vino, cantine), a quelle produttrici di olio, ai frantoi e agli agriturismi lombardi che intendono promuovere vini (DOP e IGP e olii di qualità).

Tra i beneficiari, anche i Consorzi di Tutela dei vini DOP e IGP lombardi e degli olii extravergini di oliva ‘Garda’ e ‘Laghi Lombardi’ DOP e le ‘Strade dei vini e dei sapori’ che hanno ottenuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia.

Un plafond di 390.000 euro

In particolare, Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde hanno stanziato 390.000 euro. Di questi, 270.000 sono stati messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia e 120.000 euro dalle Camere di Commercio su base territoriale.

Distribuzione delle risorse

bando lombardia turismo saporiPer le Strade dei vini e dei sapori in totale sono disponibili 200.000 euro; 190.000 euro per le imprese e i consorzi.

Nello specifico, per le imprese e consorzi il valore minimo dei progetti presentabili è di 2.000 euro. È invece di 5.000 euro il minimo per le ‘Strade dei vini e dei sapori’. Per ciascuna proposta è previsto un tetto ai contributi: 10.000 euro per le imprese e i consorzi, 18.000 euro per i progetti presentati dalle Strade.

La domanda

bando lombardia turismo saporiLa richiesta di contributi va presentata esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, la domanda deve essere inoltrata fino alle ore 12 del 14 ottobre sul portale http://webtelemaco.infocamere.it.

I testi completi dei bandi e le istruzioni per la compilazione sono pubblicati sul sito http://www.unioncamerelombardia.it  (alla sezione Bandi – contributi alle imprese).

Sul canale YouTube di Unioncamere Lombardia è possibile consultare il manuale per la profilazione e la presentazione della domanda.

Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] .

Le Strade dei vini e dei sapori

Segnalate e pubblicizzate con una specifica cartellonistica, le ‘Strade dei vini e dei sapori’ della Lombardia sono infatti 12 percorsi che si snodano su tutto il territorio regionale. Rappresentano quindi un viaggio nelle eccellenze lungo circa 1.500 chilometri e attraverso 124 Comuni.

I percorsi

bando lombardia turismo saporiIn dettaglio, ecco l’elenco di questi percorsi enogastronomici di altissimo interesse riconosciute da Regione Lombardia. Si parte dalla Strada del vino della Valtellinadella Franciacorta e, sempre a Brescia, quella denominata Colli dei Longobardi.

Si aggiungono quindi la Strada della Valtaleggio e dei sapori della Bergamasca, quelle dei Vini e sapori del Gardadel Vino e sapori dell’Oltrepò Pavesedel vino San Colombano e dei sapori lodigiani.

Nel Mantovano, ben tre i percorsi presenti: la Strada dei vini e dei saporidel riso e dei risotti e quella del tartufo.

Completano il quadro la Strada del gusto cremonese nella terra di Stradivari e quella dei Sapori delle Valli varesine.

La mappa

A questo link la mappa dettagliata https://bit.ly/3A4pwva.

 

 

I commenti sono chiusi.