Wardagarda 2022: olio Garda Dop ambasciatore del territorio

CAVAION VERONESE - L’edizione 2022 ha sottolineato il grande valore di un prodotto che, oltre ad una elevata qualità, vanta un legame indissolubile con il proprio territorio.

Promuovere il territorio del Garda attraverso il suo prodotto simbolo. Questo il messaggio lanciato oggi, domenica 4, durante la 6^edizione di WardaGarda, il Festival dell’olio Garda DOP nel suo entroterra, promosso dal Consorzio Olio Garda DOP con il contributo della Regione del Veneto e l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese.

L’occasione è stata la degustazione guidata dall’oleologo Luigi Caricato tenutasi sabato mattina nella splendida cornice di Corte Torcolo a Cavaion Veronese (VR) e riservata agli Amministratori del Comuni dell’area di produzione dell’olio Garda DOP.

Un appuntamento speciale nato con l’intento di dare il giusto riconoscimento agli olivicoltori del Garda che, con il loro impegno, contribuiscono a tutelare, promuovere e valorizzare gli oliveti che da secoli impreziosiscono le sponde del lago.

 

«In questa edizione del Festival WardaGarda abbiamo voluto dare vita ad una degustazione riservata alle Istituzioni del territorio, che con il Consorzio condividono la ferma volontà di promuovere e sostenere i nostri olivicoltori – ha spiegato il Presidente del Consorzio, Simone Padovani – perché è grazie al loro lavoro che nasce un prodotto divenuto, a tutti gli effetti, l’ambasciatore di queste terre. Ciò che auspichiamo è la creazione di una rete di collaborazione tra tutti i Comuni dove insiste la DOP Garda. Solo lavorando insieme, infatti, potremo riuscire a dare il giusto riconoscimento al nostro prezioso patrimonio olivicolo, onorando l’impegno di chi quotidianamente se ne prende cura».

«L’olio Garda DOP è l’ambasciatore delle nostre terre – ha ribadito Sabrina Tramonte, Sindaco di Cavaion Veronese – per questo noi amministratori dobbiamo conoscerlo e valorizzarlo.  Ben vengano dunque iniziative come questa, che creano una sinergia tra istituzioni; raccontare l’olio Garda DOP significa infatti raccontare la nostra storia e la nostra cultura. È questo che dobbiamo trasmettere ai tanti visitatori che giungono sul Lago, perché ogni turista che acquista una bottiglia di olio Garda DOP si porta a casa un pezzetto del nostro territorio».

 

 

I commenti sono chiusi.