Schiamazzi molesti, il Comune chiude in anticipo i bar in stazione

SALO' - Rumori, schiamazzi, disturbo della quiete pubblica. Il Comune impone la chiusura anticipata alle 21, per un mese, ai pubblici esercizi della stazione dei pullman.

Gli esercizi pubblici di Largo Dante Alighieri dovranno, fino al 7 ottobre prossimo, effettuare la chiusura alle ore 21. Le violazioni all’ordinanza saranno punite con multe da 500 a 5mila euro.

Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco di Salò (la puoi scaricare qui) che imprime un giro di vite alla vita notturna nei dintorni di largo Dante Alighieri, dove «si sono verificati numerosi e continui episodi che sono motivo di disturbo e disagio per i cittadini residenti nelle vicinanze, particolarmente nelle ore serali e notturne».

Si legge nell’ordinanza «che tale situazione è testimoniata da numerose segnalazioni da parte di cittadini che lamentano disagi causati prevalentemente dallo svolgimento di attività nelle pertinenze esterne dei locali, dai comportamenti degli avventori che non rispettano le norme di igiene e decoro urbano e disturbano la quiete pubblica con schiamazzi ed altri rumori molesti, stazionando sulle aree pubbliche nelle immediate vicinanze degli esercizi».

Da qui, visto che il sindaco per tutelare la tranquillità dei residenti può disporre per un periodo non superiore a trenta giorni, limitazioni in materia di orari, la decisione dell’Amministrazione.

È l’ennesimo intervento preso dal Comune per cercare di mettere ordine in questa zona della città che nel recente passato è stata teatro di episodi bullismo, vandalismo e disagio giovanile. Sotto i portici della stazione lo scorso dicembre l’Amministrazione comunale aveva addirittura aperto un ufficio staccato dalla Polizia Locale, in un locale messo a disposizione dalla Parrocchia, confidando che la presenza degli agenti potesse contribuire a risolvere le criticità e garantire la dovuta sicurezza a questa area centrale di Salò.

Il distaccamento della Polizia Locale in Largo Dante Alighieri.

 

 

I commenti sono chiusi.