A Colà di Lazise si elegge il Re del Goto

COLA' DI LASIZE - Si elegge domenica 12 febbraio in piazza Don Vantini a Colà il 26° Re del Goto, la maschera colatina che da anni coinvolte l'intero paese nella festa di carnevale.

Tre sono i candidati che si presentano alle urne : la maschera uscente del 2020 Massimo Bertoldi e gli sfidanti Marco Sartori e Jerry. Le urne sono aperte dalle 10,00 alle 12,00 e subito dopo gli addetti al seggio elettorale provvedono allo spoglio ed alla nomina del vincitore.

Il nuovo Re del Goto verrà ufficialmente incoronato , sempre in piazza Don Vantini domenica 19 febbraio alle 14,00 quando avrà luogo la partenza della sfilata dei carri allegorici e delle mascherine. Nel cortile del teatro di Colà, alla fine della sfilata, la festa prosegue con un grande intrattenimento musicale.

Fra un voto e l’altro, domenica 12 febbraio , ai chioschi enogastronomici sarà possibile degustare polenta e lardo, il tradizionale fogassin ed ovviamente tanto vino bianco Custoza e rosso Bardolino.

“Il Re del Goto ha preso vita negli anni Sessanta grazie ad alcuni buontemponi del luogo, poi si è fermato per alcuni anni e nel 1996 è stato ripreso con grande soddisfazioni per tutti noi – spiega Diego Zanetti del Comitato del Carnevale – e non è stato facile rimettersi in piedi dopo il blocco pandemico del 2020. Quest’anno dobbiamo ringraziare varie associazioni locali che hanno spinto per la ripresa del Re del Goto, non da meno la parrocchia con il parroco Don Enrico, ed anche la amministrazione comunale che ci ha incoraggiato e sponsorizzato per questo riavvio della festa delle mascherine.”

“La pandemia ha bloccato un pochino tutte le attività – sottolinea l’assessore Fulvio Ziviello – ed il carnevale a Colà si è bloccato del tutto. Ma lo spirito di paese e l’attaccamento al Re del Goto da parte di tantissime persone ed associazioni locali hanno fatto si che ci fosse la voglia di rimettersi in gioco. L’amministrazione comunale ha cercato in ogni maniera di favorire questa ripresa, soprattutto l’elezione della nuova maschera per il 2023. Non è mancato neanche il sostegno della parrocchia e quindi la macchina si è rimessa in moto e questa domenica faremo il tifo per il nuovo Re del Goto che di fatto rappresenta davvero tutta la frazione di Colà ed è un momento di aggregazione anche per diversa gente dei paesi vicini.”

Sergio Bazerla

 

 

 

I commenti sono chiusi.