Il Comune omaggia i ragazzi vincitori del “Premio nazionale Giovanni Grillo”

DESENZANO DEL GARDA - Alcuni alunni e alunne delle classi 3°A e 3° B delle medie “Valerio Catullo” sono stati omaggiati anche dall’Amministrazione comunale per aver portato prestigio alla Città di Desenzano per meriti storico-culturali.

Il 25 gennaio 2023 un gruppo di alunni delle terze A e B delle medie Valerio Catullo era stato premiato con il Premio Nazionale Giovanni Grillo, presso il Senato della Repubblica Italiana, grazie ad un video in ricordo di tutti gli Internati Militari; oggi il riconoscimento è arrivato anche da parte del Comune di Desenzano del Garda che ha voluto omaggiare ogni singolo studente con una pergamena celebrativa, una spilla commemorativa e un libretto sulle Pietre d’Inciampo, come ringraziamento per aver portato onore e prestigio alla Città.

L’ottava edizione del “Premio Giovanni Grillo” aveva come tema “La memoria contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto” , e gli studenti hanno realizzato un approfondimento sulla Madonnina della Speranza o Madonnina di Fango, ovvero una piccola scultura che gli internati realizzarono all’interno del campo di concentramento di Wietzendorf. Si tratta di una storia profonda che tuttavia in pochi conoscono: modellata dai prigionieri con il fango del campo cotto al sole, l’aureola della Madonnina è fatta con il filo spinato e con le stellette dei militari.

Tra i prigionieri, ce n’erano due in particolare: don Lino Zorzi, cappellano militare che nel campo ricavò un piccolo angolo di preghiera e benedì la Madonnina, e l’ufficiale Sandro Moreschini. Quando i prigionieri vennero liberati dalle truppe anglo-americane, don Lino approfittò del passaggio offertogli dal padre di Sandro, all’epoca segretario comunale a Desenzano, verso casa, e portò con sé la Madonnina. Oggi l’opera è conservata all’interno della Chiesa Maggiore di Sirmione come emblema di speranza e come monito affinchè ciò che è stato non capiti mai più.

La premiazione è avvenuta presso la Sala Consiliare del Municipio alla presenza del Sindaco Guido Malinverno, del dirigente scolastico Carlo Viara e degli insegnanti che hanno seguito gli alunni in questo percorso.

“Era doveroso – spiega Malinverno – premiare questi ragazzi dedicando loro un momento speciale e apposito perché il traguardo che hanno raggiunto rende onore a loro e all’intera Città. Il tema trattato e la qualità del video realizzato sono fattori che andavano messi in evidenza dall’istituzione e per questo abbiamo fatto preparare anche dei riconoscimenti concreti per i ragazzi, affinchè possano conservare questo momento e proseguire su questa valida strada. Complimenti agli insegnanti e all’istituto per aver valorizzato il talento e la sensibilità di questi studenti”.

Anche Viara ha espresso tutto il suo orgoglio: “Un grande ringraziamento al Sindaco per averci invitato in questa sede così importante e agli insegnanti per aver reso possibile tutto questo. I nostri ragazzi sono stati eccezionali per impegno, collaborazione e qualità di lavoro. Non a caso sono arrivati primi su 350 opere in concorso. Questo è un punto di partenza e non di arrivo, per trasformare queste soddisfazioni in nuovi obiettivi”.

 

I commenti sono chiusi.