Indice di competitività: Lombardia l’unica regione in Italia sopra la media UE

LOMBARDIA - La regione Lombardia è oltre la media Ue per la competitività. Lo dice il report sull'indice di competitività regionale (Rci) 2022, pubblicato dalla Commissione Ue. Tutte le altre regioni italiane hanno un indice più basso della media delle altre regioni europee.

«La Commissione europea conferma che la Lombardia è l’unica regione italiana che ha un grado di competitività al di sopra della media europea, avvalorando il primato dell’eccellenza lombarda».

Lo dice il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani commentando quanto emerge dal report sull’indice di competitività regionale (Rci) 2022, pubblicato dallaCommissione UE e presentato presso il Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles.

«Nella nostra regione – continua Romani – il “fattore umano” costituisce una ricchezza impareggiabile e compito delle istituzioni a ogni livello dovrà essere quello di sostenerlo e valorizzarlo sempre di più con grande attenzione alle peculiarità di ciascun territorio. La Lombardia come “smart land” deve trovare sempre di più nel Consiglio regionale una bussola altrettanto smart, capace di sostenerla nel processo di crescita e consolidamento europeo. La nostra imprenditoria deve essere una priorità dell’agenda legislativa e di governo, perché è alla base dell’economia della nostra regione e della nostra vita: se l’imprenditoria è in buona salute tutti stiamo meglio, e c’è spazio anche per le azioni di solidarietà che possono essere sviluppate in misura più ampia. La nostra competitività futura poggia su una parola chiave: semplificazione. Oggi tutto va veloce e anche le istituzioni devono saper fare altrettanto nel dare risposte concrete».

L’Rci è uno strumento che misura la competitività delle regioni europee e conferma che in Italia la Lombardia continua ad essere la regione italiana con i migliori risultati: tutte le altre regioni italiane hanno invece un indice di competitività più basso della media delle altre regioni europee.

Nei Paesi dell’Europa del Sud, le regioni di Grecia, Portogallo e Spagna continuano a migliorare le proprie prestazioni rispetto alla media europea, cosa che invece non accade in Italia, ad eccezione di Lombardia, Marche e Valle D’Aosta.

Tra tutte le regioni dei Paesi dell’Unione europea, sono quelle olandesi di Utrecht e della Zuid-Holland a guidare la classifica delle più competitive insieme a quella di Parigi.

Altre interessanti info e il report a questo link: https://ec.europa.eu/regional_policy/assets/regional-competitiveness/index.html#/

Milan dal belvedere di Palazzo Lombardia.

 

I commenti sono chiusi.