Presidio nazionale nel paese di Fugatti: “Facciamo informazione e salviamo gli orsi”

AVIO - Domenica 30 aprile presidio delle associazioni animaliste in piazza Conciliazione, ad Avio (TN), paese del presidente della provincia di Trento, dalle ore 14 alle ore 16.

L’evento è organizzato da Avi Associazione Vegani Internazionale, Fronte Animalista, Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente, Nomattatoio Milano e Pae Partito Animalista Europeo. Davide Celli, noto appassionato ed esperto di orsi, ecologista e attivista parteciperà all’evento e prenderà la parola.

Un evento informativo che, fanno sapere gli organizzatori, «si prefigge di innalzare il livello della discussione sulla questione orsi, ma anche una protesta, proprio nel paese del Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. Questo per contestare le politiche scellerate di una Giunta che quest’anno con la morte del giovane Andrea, ha raccolto i frutti di un effettivo disinteresse a conciliare la tutela dei cittadini e del proprio patrimonio faunistico. Non è accettabile che Fugatti, sommerso dal fango delle sue decisioni, cerchi di farsi campagna elettorale sulla pelle degli orsi».

In una nota congiunta gli attivisti chiariscono: “Ormai da anni, come cittadini ancora prima che come attivisti, ci troviamo a chiedere che venga fatta una corretta informazione e sensibilizzazione verso residenti e turisti; che il territorio, anche in quota, venga coperto da cartellonistica sufficiente e visibile.

Sempre inascoltati. Chiediamo anche i corridoi faunistici e adeguata protezione per gli animali di proprietà. I pareri contrari agli abbattimenti degli orsi da parte di tutti i veterinari ed etologi interpellati, supportano le nostre convinzioni.

Quindi – conclude le associazioni animaliste – se i trentini sono vittime di una disinformazione cronica e di una campagna di terrore verso gli orsi, gli orsi sono a loro volta vittime di approcci scorretti da parte di escursionisti inesperti, cacciatori invadenti e bracconieri».

I commenti sono chiusi.