Gli studenti del Fermi vincono il Campionati italiano studentesco di scacchi

SALO' - I ragazzi del liceo salodiano hanno vinto, nella categoria juniores, il Campionato italiano studentesco di scacchi e portato sul Garda il titolo tricolore.

L’istituto, dopo aver brillantemente superato le selezioni regionali, si è presentato alla fase finale dei Campionati Italiani Studenteschi di Scacchi 2023 che si è tenuta dal 7 al 10 maggio a Montesilvano, in provincia di Pescara, con due squadre: quella della categoria Allievi, composta da studenti nati negli anni 2006, 2007 e 2008, e quella Juniores, con i ragazzi del 2004 e 2005.

Sono stati questi ultimi a cogliere un risultato straordinario, salendo sul gradino più alto del podio, grazie a 7 vittorie su 7, ottenendo il titolo di campioni d’Italia di categoria. La medaglia d’oro è stata messa al collo di Alex Benedetti di Manerba, studente della 4B, Alessandro e Francesco Bertolotti di Puegnago, frequentanti rispettivamente la 4G e la 4A, e Davide Peloni di Gavardo, anche lui di 4A. Alex Benedetti e Alessandro Bortolotti sono inoltre risultati rispettivamente miglior terza e quarta scacchiera del torneo.

Anche la squadra della categoria Allievi – composta da Sebastiano Celato di 2A, Davide Filippini e Francesco Liloni di 2B, Simone Montesion di 2Q e Martino Tonoli di 3L – ha ottenuto un risultato soddisfacente, avendo conquistato un buon diciannovesimo posto su 51 squadre.

liceo fermi
L’ingresso del liceo Enrico Fermi di Salò.

«Siamo orgogliosi dell’intelligenza e della bravura dei nostri ragazzi – dice la dirigente scolastica, Tecla Gaio – che sanno mettere a frutto le loro migliori risorse anche nella competizione di giochi così complessi di grande tradizione. È il trionfo del talento e delle eccellenze perché la scuola deve sapere promuovere anche questo».

Da segnalare che tutti i liceali partecipanti al campionato nazionale, realizzato sotto l’egida del Miur e della Federazione Scacchistica Italiana, sono tesserati del Circolo scacchistico «La Compagnia della Torre» di Puegnago del Garda. Tre di loro (Alex Benedetti, Francesco e Alessandro Bortolotti) erano già riusciti a salire sul gradino più alto del podio nel 2017, nella categoria Under 12, con l’Istituto Valtenesi di Manerba, che anche quest’anno si è confermato fucina di giovani campioni della scacchiera. Si è infatti classificato terzo assoluto tra le scuole secondarie di primo grado.

 

 

I commenti sono chiusi.