La Transbenaco Cruise Race fa vela verso la 37esima edizione

LAGO DI GARDA - Lavorare insieme per raggiungere nuovi obiettivi, fare squadra per valorizzare il territorio: è lo spirito della collaborazione tra Circolo Nautico Portese e Canottieri Garda Salò, che venerdì hanno presentato la 37esima edizione della Transbenaco Cruise Race, che si terrà dal 22 al 23 luglio prossimo. 

La regata è stata presentata alle Cantine Scolari di Raffa di Puegnago, nel cuore della Valtenesi.

L’mportanza della sinergia tra i due circoli che è stata sottolineata dai presidenti Franco Tirelli (CNP) e Marco Maroni (SCGS) ma anche dai numerosi esponenti della politica intervenuti all’evento: l’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali, consigliere regionale Floriano Massardi, Mariateresa Vivaldini, consigliere provinciale. In rappresentanza della Federazione Italiana Vela erano presenti Domenico Foschini, consigliere federale, e Rodolfo Bergamaschi, presidente della XIV Zona FIV, che ha paragonato la Transbenaco a una sorta di “Ocean Race”. Non sono mancati l’intervento del presidente del Comitato di Regata Mino Miniati e i ricordi di chi questa regata l’ha vissuta da protagonista, come il noto velista gardesano Oscar Tonoli.

Il percorso dell’edizione numero 37 prevede la partenza dal porto di Portese nella mattina di sabato 22 luglio, con arrivo a Malcesine, cena presso il circolo Fraglia Vela e pernottamento. Si riparte il giorno seguente per  tagliare il traguardo nel Golfo di Salò nel pomeriggio.

Anche quest’anno verrà assegnato il Trofeo Full-carbon nato dalla maestria di Fausto Mondini (AVANTGARDE), che già aveva disegnato i Trofei Transbenaco e Transbenaco Hi-Tech. La collaborazione tra Circolo Nautico Portese e Canottieri Garda ha consentito in questa edizione di sviluppare nuovi servizi ai partecipanti, a partire dal transfer da e verso gli alberghi che ospiteranno i velisti.

Iscrizioni aperte da inizio luglio sul sito internet della manifestazione www.transbenaco.it, dove saranno disponibili bandi e informazioni di tutte le regate della famiglia Transbenaco, compresa la 5a Transbenaco per due, che si svolgerà il 26 agosto.

La serata è stata l’occasione per presentare un’altra regata organizzata dalla Canottieri: la Salò Sail Meeting (8-9 luglio), classico appuntamento di metà estate dedicato ai monotipi gardesani, giunto quest’anno alla 38a edizione.

37a Transbenaco Cruise Race

  • 22-23 Luglio 2023
  • Organizzazione: Circolo Nautico Portese, Società Canottieri Garda Salò
  • Collaborazione: Fraglia Vela Malcesine
  • Sponsor: Lefay Resorts, Argoclima, Fast s.p.a., Sanitaria Servizi Ambientali, Centrale del Latte di Brescia, Donati s.p.a., Omsi Trasmissioni, Prealux, Camping Eden, Ristorante Pizzeria Gran Fausto, Cantine Scolari.
  • Patronato: Regione Lombardia
  • Patrocinio: Consiglio Regionale Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità del Garda,  Garda Lombardia, Comune di Malcesine, Comune di Salò, Coni Lombardia

Informazionitransbenaco.it

 

LA STORIA DELLA REGATA

La “Transbenaco Cruise Race” è una regata nata tra amici, nel lontano 1986, con la volontà di divertirsi navigando e intenzionati a coinvolgere in questa loro avventura altre persone appassionate di acqua, vento e vela. Il format inedito, prevedeva sin dagli esordi, la partecipazione di qualsiasi tipo di equipaggio a bordo di imbarcazioni a bulbo di lunghezza superiore a 6 m, con il principale obiettivo di mettere alla prova se stessi nella conduzione della barca e sfidare gli altri concorrenti in due prove di regata (in tempo reale) sulla rotta Portese-Riva del Garda e ritorno.

La caratteristica peculiare della regata è da sempre però la sosta notturna presso un porto ospitante dell’alto Garda, dove la convivialità e la goliardia l’hanno sempre fatta da padrone. Non solo una sfida sportiva ma anche un’esperienza di crociera e di marineria, il tutto condensato in un frizzante weekend di mezza estate. Negli anni, sono cambiati i riferimenti logistici, con soste notturne a Limone, a Torbole e oggi a Malcesine, ma lo spirito della regata è rimasto sempre lo stesso, conservandosi inalterato per 36 edizioni.

Dal 2018 la Transbenaco non è più solo la classica competizione velica agonistica,  in quanto alla regata principale si affiancano una veleggiata riservata ad una platea non competitiva di velisti amatoriali e una più audace “Transbenaco per due” destinata a equipaggi di sole 2 persone.

GLI ORGANIZZATORI

CIRCOLO NAUTICO PORTESE – Da un’idea, dalla tenacia e dalla volontà di un gruppo di amici, appassionati del lago e delle sue bellezze, nel 1984 nasce il circolo Nautico Portese. Con lo stesso impegno e con l’obiettivo di aderire al frizzante movimento velico gardesano di quegli anni, è nato il marina privato gestito fino ai primi anni 2000, sono state organizzate le prime importanti manifestazioni veliche, tra cui spicca la “Transbenaco Cruise Race” ed è giunta, nel 1986, l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela, come associazione sportiva dilettantistica per la promozione e la pratica della vela in XIV Zona.  CNP non è solo sinonimo di sport, ma anche di volontariato e di impegno nel sociale, grazie alla collaborazione ed al supporto alle meravigliose iniziative promosse da A.I.D.O. , A.N.T.O. A.I.L. e HYAK.

SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ – Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.

 

 

I commenti sono chiusi.