Il «panspiedo» diventa un prodotto De.Co.

TOSCOLANO MADERNO - La Denominazione Comunale sancisce lo status di prodotto tipico e tradizionale per il panino ideato dallo chef Pasquale Tavella.

Il piatto principe della tradizione gastronomica bresciana finisce tra due fette di pane e diventa street food. Segno dei tempi e delle abitudini alimentari che cambiano.

I puristi dello spiedo non ne abbiamo a male. Il panspiedo è ormai entrato negli usi e nei costumi dei toscomadernesi (e non solo), che lo gustano acquistandolo presso il food truck di Tavella, che ha trasformato il piatto «slow» per eccellenza, vista la lunga e lenta cottura che richiede, in un alimento «fast», da consumare velocemente, magari durante la pausa pranzo.

Il riconoscimento della certificazione De.Co. per il panspiedo è stata deliberata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale dell’amministrazione di Chiara Chimini, che dunque considera questa preparazione, come dice il regolamento della DeCo, «una risorsa di valore identitario, culturale, storico, economico, turistico nonché uno strumento di promozione dell’immagine del Comune di Toscolano Maderno».

Come viene preparato lo spiega il suo stesso ideatore nel disciplinare di produzione (scaricalo qui) che ha accompagnato la richiesta di iscrizione al registro delle DeCo. «Il mio panspiedo – questa la premessa – nasce con l’idea di mangiare in modo più informale, giovane e rapido una specialità locale mantenendo la qualità prevista dalla ricetta».

La preparazione dello spiedo con cui viene farcito il panino è quella solita e non si discosta dalla tradizione per quanto riguarda ingredienti (coppa di maiale arrotolata, costine, pollo e patate) e metodi di cottura (4 ore nel tamburo a carbone, salato e irrorato costantemente con abbondante burro). Poi, ultimata la cottura, la carne viene disossata e utilizzata, assieme a patate e polenta abbrustolita, per imbottire il panino, ovviamente condito con l’immancabile intingolo fatto col burro usato durante la cottura della carne.

Il food truck dove si gusta il Panspiedo.

I commenti sono chiusi.