Il granchio blu debutta alla Festa dell’uva e del vino Bardolino

BARDOLINO - Dal 28 settembre al 2 ottobre a Bardolino la 92° Festa dell’uva e del vino Bardolino. Ci sarà anche la possibilità di assaggiare il famigerato granchio blu pescato in Adriatico.

Conto alla rovescia per la 92^ Festa dell’uva e del vino Bardolino, che torna dal 28 settembre al 2 ottobre sul lungolago di Bardolino.

Fervono i preparativi per accogliere migliaia di appassionati che nelle cinque giornate della manifestazione, dalle 11 del mattino fino all’una di notte, troveranno assaggi di vino Bardolino, cibi tipici, mercatini, musica dal vivo e dj set.

Saranno presenti 23 cantine del territorio che serviranno vino Bardolino Classico, Superiore e Chiaretto e ben 27 menù diversi curati dalle associazioni bardolinesi.

 

In degustazione anche il granchio blu

Ci sarà anche la possibilità di assaggiare il famigerato granchio blu pescato in Adriatico. Sarà una grande festa per tutti, organizzata dal Comune di Bardolino insieme alla Fondazione Bardolino Top.

«Siamo certi  – dice il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini – che le degustazioni vista lago saranno un momento di forte richiamo e l’occasione per prolungare la stagione turistica estiva».

Anche quest’anno, il Comune di Bardolino fornirà il servizio serale di bus navetta lungo il percorso, per agevolare la partecipazione e decongestionare il traffico. Ci saranno inoltre le corse speciali gratuite con bus ATV da Garda a Peschiera (e viceversa).

Tutte le iniziative saranno a ingresso libero; le degustazioni saranno servite solo nel bicchiere ufficiale della festa (al costo di 4 euro), fornito insieme all’iconica tasca porta-calice.

 

Spettacolo pirotecnico sull’acqua

Da segnare in agenda anche gli appuntamenti di intrattenimento, come lo spettacolo pirotecnico sull’acqua (1° ottobre, ore 23) e le proiezioni tridimensionali di Ben Peretti sulla facciata di Villa Terzi.

Ci saranno anche i momenti istituzionali della Confraternita del Vino Bardolino e delle premiazioni del 13° Concorso enologico Bardolino Doc, nonché la corsa podistica dei Pollicini (1° ottobre, ore 15).

Il taglio del nastro si terrà giovedì 28 settembre alle 18, preceduto da una sfilata folkloristica inaugurale per le vie del centro storico con il carro allegorico di Bacco e Arianna e i canti del Coro La Rocca.

Qui il programma dettagliato della manifestazione.

 

Come godersi al meglio la Festa: qualche informazione pratica

Tutte le iniziative della Festa dell’uva e del vino Bardolino saranno a ingresso libero; le degustazioni verranno servite solo nel bicchiere ufficiale della festa, in vetro, fornito insieme all’iconica tasca porta-calice. L’intera manifestazione sarà plastic free: solo stoviglie compostabili fra gli stand.

Si ricorda che durante le giornate di festa è in vigore l‘ordinanza del Comune di Bardolino che vieta agli stand e ai locali del lungolago l’asporto di alcolici dalle ore 23 alle 3 (nella notte tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dalle 18 alle 3). Inoltre, da giovedì 28 settembre a martedì 3 ottobre, parco Bassani rimarrà chiuso dalle 23.40 alle ore 7.40.

Alla Festa dell’uva e del vino sarà presente l’Ulss9 con un infopoint “Go Safe”, dove si potrà effettuare una prova etilometrica gratuita e verranno distribuiti materiale informativo e gadget.

Infine, anche quest’anno, il Comune di Bardolino ha predisposto un servizio di bus navetta per agevolare la partecipazione e decongestionare il traffico. Ci saranno inoltre le corse speciali gratuite con bus ATV da Garda a Peschiera (e viceversa). La tabella con gli orari è pubblicata sul sito del Comune di Bardolino.

 

 

I commenti sono chiusi.