Al centro raccolta rifiuti di Manerba c’è la consegna “fuori orario”

MANERBA DEL GARDA - Manerba, rifatta la pavimentazione al Centro sovracomunale di raccolta rifiuti. È possibile conferire i sacchetti “fuori orario”, ma sono previste multe per chi li abbandona: il fenomeno è in aumento.

Con il 77% di rifiuti differenziati i cittadini di Manerba, Moniga e Soiano si confermano virtuosi. Oltre al Porta a porta, che è in vigore dal 2014, sul territorio è attivo anche un Centro di raccolta rifiuti, localizzato in via Delle Cave.

Quest’isola ecologica è a disposizione dei cittadini dei tre Comuni e Garda Uno ha deciso di rifare l’intera pavimentazione in asfalto del Centro raccolta. La pavimentazione era ammalorata e questo poteva costituire un rischio per operai e cittadini.

Anche la segnaletica orizzontale (sull’asfalto) è stata rifatta, migliorando la circolazione all’interno del Centro di raccolta.

Servizio “Fuori orario”

Il Centro di Manerba è dotato anche di un’area “Fuori orario”: significa che i cittadini, dotati di tessera, possono depositare i rifiuti differenziati quando l’isola ecologica è chiusa.

L’accesso, in questa circostanza, avviene in una porzione limitata del Centro di raccolta. All’interno vi si trovano tutti i bidoni per differenziare vetro-lattine, carta, umido, plastica e secco: un “plus” offerto dai Comuni, che però dipende dall’uso corretto che i cittadini ne fanno.

Abbandono rifiuti

Il problema è l’abuso o comunque l’utilizzo errato del servizio “Fuori orario”: l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, pur limitato, è un fenomeno in aumento. C’è chi lascia i sacchetti fuori dal Centro di raccolta e chi invece, nonostante abbia separato i rifiuti, poi getta l’intera immondizia in un solo cassonetto. Il tutto viene però monitorato dalle telecamere di sicurezza del Centro di raccolta. Chi abbandona i rifiuti rischia quindi di incorrere in una multa salata.

Se il servizio “Fuori orario” non viene utilizzato correttamente, allora i Comuni potrebbe anche valutare di modificare o sospendere il servizio. Con gli svantaggi che ne deriverebbero.

A tal proposito l’Amministrazione comunale di Manerba – d’intesa con Garda Uno – ha deciso di apporre una nuova infografica, con una cartellonistica che invita a seguire le regole ed evitare che l’abbandono di rifiuti si trasformi in un problema per l’ambiente e la salute, danneggiando il decoro urbano dell’area.

 

 

I commenti sono chiusi.