Centosettanta equipaggi a Riva chiudono la stagione 29er

RIVA DEL GARDA - Sono centosettanta i 29er presenti a Riva del Garda in vista della 29er Eurocup Final 2023, che si svolgerà alla Fraglia della Vela dal 22 al 25 ottobre.

Organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con l’International 29er Class Association, l’appuntamento, l’undicesimo della stagione, è ormai considerato un classico di fine stagione dagli specialisti di questo dinamico doppio giovanile, che già da alcuni anni sono soliti radunarsi al gran completo nelle acque del Benaco per incoronare le eccellenze del circuito.

Apprezzato tra i velisti più giovani, che lo scelgono una volta lasciato l’Optimist, il 29er è estremamente diffuso a livello internazionale: prova ne siano le oltre quindici nazioni rappresentante in quel di Riva del Garda, dove le regate inizieranno domenica 22 per concludersi mercoledì 25 e dove si è registrata una buona partecipazione da parte del movimento italiano, presente con poco meno di trentacinque equipaggi.

Tra i sicuri protagonisti vanno indicati due binomi irlandesi, il primo composto da Clementine Van Steenberge e Jessica Riordan, con Clementine vincitrice del titolo iridato poche settimane fa in Gran Bretagna, dove ha regatato con il fratello Nathan; il secondo composto da Ben O’Shaughnessy e Ethan Spain, dominatori del Campionato Europeo disputato a Stoccolma a metà agosto. Osservati speciali anche il team di casa, composto da Alex Demurtas e Giovanni Santi, da un paio di anni ai vertici della flotta, terzi al Mondiale 2023 e sesti nell’ambito della classifica della 29er EuroCup, e quello dei cechi Lukas Kraus e Ondrej Bastar, leader della ranking alla vigilia di questa prova.

Il bando di regata, che fissa in tre il numero minimo di risultati necessari per dichiarare l’evento valido, prevede un totale di quattordici prove con il limite giornaliero fissato a quattro; dopo il completamento della quarta prova è previsto uno scarto, mentre il secondo verrà conteggiato dopo la fine della nona regata.

Tutte le info: www.fragliavelariva.it/regate/29er-eurocup-final-2023

Fraglia di Riva.
Il porto della Fraglia di Riva.

 

I commenti sono chiusi.