Turismo sostenibile e narrazioni mediali

TORRI DEL BENACO - Il Grand Tour 2023 si conclude a Torri con la conferenza del professor Paolo Carelli sul tema: “Turismo sostenibile e narrazioni mediali”.

Quinta e ultima tappa del Grand Tour 2023, la rassegna di incontri dedicata al turismo in cui l’Università Cattolica promuove iniziative sui e in collaborazione con i territori.

L’appuntamento è per sabato 28 ottobre a Torri del Benaco alle ore 11 nell’Ex Sala Consigliare all’interno del Castello Scaligero.

Interviene il professor Paolo Carelli, ricercatore in Cinema, Fotografia e Televisione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore che presenterà un’interessante relazione sul tema: “Turismo sostenibile e narrazioni mediali”. L’incontro proporrà molti spunti di riflessione sulle modalità di comunicazione del Garda e non solo, su scala nazionale e internazionale,

Seguirà un piccolo rinfresco e la visita al castello Scaligero e alla Limonaia organizzata per tutti i partecipanti dall’amministrazione comunale di Torri.

L’ingresso agli appuntamenti è libero.

 

Il Grand Tour giunge al termine dopo aver incontrato le comunità di Desenzano, Toscolano-Maderno, Arco e Valeggio. Per il secondo anno consecutivo, dunque, l’Osservatorio per il turismo sul lago di Garda (OTG) ha riproposto questa iniziativa, uno spazio di confronto e discussione itinerante, ospitato in cinque località del lago di Garda, in Veneto, Lombardia e Trentino. Per cinque fine settimana di ottobre (che è stato denominato “il mese del turismo”), nella giornata di sabato è stato proposto un incontro (siamo giunti all’ultimo) con una lectio di un docente di università nazionali su tematiche afferenti al Garda o riconducibili ad esso, seguita da una visita guidata ad una vicina località di particolare interesse.

Unire conoscenza e bellezza, riflessione e passione per i luoghi: questo è stato ed è lo spirito del Grand Tour 2023 che ha l’ambizione di coinvolgere amministratori, docenti, studenti, stakeholder, tutti coloro che amano discutere del presente e della storia di questi luoghi straordinari, ma soprattutto guardare al futuro con speranza nonostante le difficoltà del nostro tempo.

I docenti-ospiti sono tutti di grande esperienza e provengono da Atenei nazionali ma vantano anche profondi legami con accademie estere. Il Grand Tour vuole essere, proprio nel segno della sua denominazione, un viaggio di conoscenza e di dialogo tra più attori, tutti animati dal desiderio positivo di costruire.

Le prime quattro tappe hanno visto un grande apprezzamento da parte dei partecipanti che hanno seguito con interesse gli interventi dei relatori e apprezzato la bellezza dei luoghi presentati. Si chiude con l’intervento del prof. Carelli che offrirà molti spunti di riflessione anche sulle modalità di comunicazione del Garda e non solo, su scala nazionale e internazionale. Lo staff del Grand Tour vi aspetta.

 

 

I commenti sono chiusi.