Le origini del lago e la sismicità del territorio

SALO' - La formazione delle Alpi, l’origine del lago di Garda e la sismicità del territorio benacense. Sono gli argomenti che affronterà il geologo Paolo Bendotti venerdì 10 novembre alle 20.30 alla Casa della Montagna, la sede del CAI di Salò.

Si tratta del secondo appuntamento del progetto TAM, acronimo che sta per Tutela Ambiente Montano, progetto formativo e informativo promosso dal Cai, dal Servizio galciologico lombardo e altre realtà, come Agartis, progetto di ricerca idrogeologica e speleologica in atto in Alto Garda (ne avevamo scritto qui).

Tema della serata le origini del lago di Garda, da sempre oggetto di ipotesi controverse. «È comunque ragionevole ipotizzare che il Benaco, vero nome del lago di Garda – anticipano gli organizzatori -, sia il frutto di una serie di eventi concatenati gli uni agli altri».

L’origine del Garda è infatti attribuita al frutto di un’azione combinata di vari fattori: glaciale, fluviale e tettonica.

Sarà insomma l’occasione per conoscere le origini glaciali del lago più grande d’Italia e comprendere perché questo territorio è classificato come zona sismica.

 

 

I commenti sono chiusi.