Limonaie Tour per operatori turistici

GARGNANO - L’Associazione Terre & Sapori ha invitato gli operatori turistici e della promozione territoriale della sponda bresciana del Garda alla presentazione di Limonaie Tour, la passeggiata guidata alla scoperta delle limonaie di Gargnano.

La passeggiata verra organizzata settimanalmente durante tutta la prossima stagione e rappresenta una straordinaria occasione di scoperta del territorio che gli operatori potranno proporre ai loro Ospiti alla ricerca di un’esperienza originale ed autentica.

Durante questa presentazione gli operatori avranno la possibilità di effettuare tutto il percorso di Limonaie Tour in modo approfondito, visitando alcuni giardini d’agrumi che caratterizzano il nostro paesaggio, acquisire maggiori conoscenze al riguardo e degustare i nostri prodotti locali.

L’Associazione Terre & Sapori si occupa dal 2012 della promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie altogardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo, anche attraverso l’organizzazione dal 2015 della manifestazione “Giardini d’Agrumi” si svolgera il 13 e 14 aprile (per maggiori informazioni www.terresapori.it).

Conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale

Come e noto, la redditizia coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, documentata fin dal XV secolo, era altamente caratterizzante il paesaggio, poiché, per difendere le piante dai rigori invernali si costruirono monumentali serre in muratura: le limonaie.

Terre & Sapori ha lo scopo di far conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale che prosegue ancor oggi, grazie al grande lavoro di alcuni appassionati, affinché gli agrumi tornino ad essere i veri protagonisti del paesaggio alto gardesano e le limonaie siano sempre piu valorizzate in quanto patrimonio unico al mondo.

Dal 2021 all’Associazione sì e affiancata la Cooperativa Agricola Terre & Sapori, che attraverso il proprio laboratorio alimentare trasforma gli agrumi provenienti dalle limonaie in prodotti quali marmellate, sali aromatizzati e sciroppi, oltre ai capperi che crescono spontanei nei muri delle limonaie. Consapevoli del patrimonio storico-paesaggistico, architettonico e culturale, che le limonaie rappresentano per il nostro territorio, lo scopo di questa iniziativa e far vivere agli operatori turistici e del territorio un’esperienza durante la quale acquisire consapevolezza di tale valore e sensibilizzarli sull’importante dovere che tutti loro hanno nel trasmetterlo ai visitatori, oltre che alle generazioni future.

Tutte le info

Date e orario dell’Educational Tour:

  • 1-2 marzo p.v. ore 9,30
  • 4-5 marzo p.v. ore 14,00

Luogo di incontro: Gargnano (BS), Piazzale Boldini (Presso parcheggio sotterraneo e fermata autobus).

Durata: Circa 3 ore.

Info varie: La passeggiata si sviluppera nella prima collina di Gargnano (percorrendo alcune salite, discese e scale) su una distanza di circa 3 chilometri inframezzata da numerose pause. Sono raccomandati abbigliamento idoneo e scarpe comode. La passeggiata terminera nel centro storico di Gargnano con una piccola degustazione dei nostri prodotti locali.

Conferma: Si prega di inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando il giorno di preferenza ed il numero dei partecipanti (massimo 2 per ogni struttura) entro il 27 febbraio.

 

 

I commenti sono chiusi.