In Veritas, la giornata dell’olio e dell’ulivo

SAN FELICE DEL BENACO - Per il secondo anno consecutivo torna “In Veritas”, Giornata dell’olio e dell’ulivo, organizzato dalla Cooperativa Agricola di San Felice, il frantoio con una storia di ormai 70 anni che raggruppa circa 380 produttori gardesani.

La manifestazione aprirà i battenti alle ore 10 del 2 aprile 2023, Domenica delle Palme.

Artigiani del legno d’olivo, produttori di vino, di formaggio, cosmetica con olio, laboratori per bambini ed altri espositori faranno da cornice all’evento abbinato a visite al frantoio e degustazioni di olio.

Nell’anno di Brescia e Bergamo “Capitale della Cultura”, anche la Cooperativa Agricola ha voluto creare un momento dedicato alla Cultura: ”L’Olivo e l’Olio nell’Arte”.

La dottoressa Ivana Giangualano, restauratrice e storica dell’arte racconterà la coltivazione dell’olivo, la sua importanza nella formazione della civiltà greca e poi romana, trovando agganci nell’arte antica, nell’archeologia e nella storia in cui compare l’olio e il suo utilizzo.

L’incontro si terrà alle ore 11, a seguire l’aperitivo con la degustazione del l’olio e di altri prodotti del territorio.

Il programma

Ore 10 Apertura evento, banco assaggio olio espositori.

Ore 11 “L’OLIO E L’ULIVO NELL’ARTE” Incontro a cura della dott.ssa Giangualano Ivana Restauratrice e storica dell’Arte. Preferibile prenotazione a https://calendly.com/in-veritas-2023

Ore 12.15 Benedizione Rami d’Ulivo in occasione della Domenica delle Palme

Ore 12.30 Aperitivo della Verità con prodotti del territorio

Ore 15.30 Laboratorio creativo per bambini e ragazzi a cura di Alessandra Gandolfi -“Realizzazione di una cornice e scatola a tema Pasquale”. Info e prenotazioni 3282868270 costo 15,00€

Ore 16 Degustazione Guidata Oli della Cooperativa e visita al frantoio a cura di Vezzola Pierpaolo tecnico della Cooperativa San Felice. Iscrizione alle degustazioni https://calendly.com/in-veritas-2023

Ore 17 Aperitivo della Verità con prodotti del territorio

Ore 18.30 Fine evento

Per info 0365.62341 – www.oliofelice.com

 

I commenti sono chiusi.