Lonato del Garda, bando da oltre 10 milioni per il nuovo chiosco del Lido
LONATO DEL GARDA - Pubblicato il bando di gara per l'affidamento della concessione della progettazione esecutiva, ristrutturazione e gestione dell'ex chiosco Madai, storico locale chiuso da tempo.
La Centrale Unica di Committenza della Provincia di Brescia ha reso noto all’Amministrazione comunale che è stato pubblicato il bando pubblico per l’affidamento in concessione mediante partenariato pubblico – privato della progettazione esecutiva, ristrutturazione e gestione del chiosco in via Catullo e delle aree antistanti in località Lido.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale nel mese di gennaio u.s. (D.G. n. 11 del 27/01/2026), per un valore stimato di investimento pari a € 525.805,75.
All’affidatario è richiesta la progettazione esecutiva (in conformità al PFTE posto a base di gara) e tutti i servizi e adempimenti connessi, le opportune analisi funzionali alla progettazione e ristrutturazione del chiosco, l’esecuzione dei lavori a regola d’arte (secondo progetto esecutivo approvato), la realizzazione di tutti i sistemi impiantistici, la gestione e manutenzione del chiosco e delle aree antistanti per tutta la durata della concessione e l’esecuzione delle attività proposte nell’offerta che risulterà aggiudicata.
La durata della concessione è di n. 18 anni e il suo valore stimato per l’intero periodo (pari all’ammontare di tutti i ricavi previsti dal piano economico finanziario) ammonta € 10.480.710,78.
Stato attuale della struttura
Il lotto in esame è individuato nell’area compresa tra la strada provinciale SPBS572 Salò-Desenzano del Garda e presenta una profondità di circa metri 25 in lato nord-ovest e di metri 21 in lato sud-est, mentre lo sviluppo del fronte spiaggia è di circa 55 metri.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsIl fabbricato è attualmente costituito da un solo piano ed è stato costruito a ridosso del confine in lato nord-ovest. Nel tempo, si è sviluppata una siepe naturale con arbusti che appoggia contro la costruzione.
Il progetto
L’intervento propone la ristrutturazione dell’edificio esistente, attraverso però una riorganizzazione degli spazi che caratterizzavano l’edificio come il pergolato, il bar e gli spazi di servizio per la spiaggia.
In linea generale, quindi, verrà mantenuto l’assetto preesistente del corpo principale e l’impianto del pergolato in legno. Cambierà la struttura e la distribuzione degli spazi dei locali funzionali all’attività ricettiva, che si svolge in parte in ambiente chiuso e in parte all’aperto sotto il nuovo pergolato.
I nuovi spazi saranno riorganizzati come di seguito:
- settore a confine nord-ovest: locali di deposito e dispensa e svincoli di passaggio e locali igienici, a servizio delle maestranze impiegate nell’attività;
- settore centrale: locale bar con ampi affacci vista lago e spiaggia e locale cucina a servizio del bar con ampia vetrata in lato sud-ovest;
- blocco per locali igienici a servizio e accessibili a tutti i fruitori della spiaggia, con ingresso indipendente;
- a fianco dell’ingresso locali igienici è collocata una nicchia a cielo aperto, in muratura e copertura con grigliato, che ospita 4 docce esterne a servizio dei fruitori della spiaggia;
- settore esterno: costituito da 7 pergolati modulari che occupano una proiezione di 76 m² sui lati esterni del bar, dove trovano collocazione tavoli per gli utenti della spiaggia.
Procedura di gara
Tutta la documentazione relativa alla procedura è reperibile sulla piattaforma Sintel al seguente link: https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=214831450
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il giorno giovedì 19 marzo 2026 alle ore 10:00.
Le dichiarazioni:
Sindaco, Roberto Tardani: “Si tratta di un tassello importante nel percorso di crescita della nostra comunità e siamo convinti che questo progetto contribuirà in modo significativo a rendere la zona Lido ancora più centrale nelle politiche di sviluppo turistico e sociale della Città.
Investire in infrastrutture leggere ma ben progettate significa sostenere l’economia locale, creare nuove opportunità occupazionali e rafforzare l’identità turistica del nostro territorio. La ristrutturazione di questa porzione di territorio è quindi sinonimo di accoglienza e qualità per cittadini e turisti, che a Lonato del Garda possono vivere esperienze culturali ma anche di svago”.
Assessore al Bilancio e Patrimonio, Massimo Castellini: “La pubblicazione di questo bando è il risultato di un percorso portato avanti con impegno dall’Amministrazione comunale, volto alla valorizzazione concreta del nostro lido a lago e dei suoi spazi pubblici.
Il chiosco rappresenterà un servizio importante per cittadini e visitatori, contribuendo a rendere l’area ancora più accogliente, vivibile e attrattiva. Il nostro obiettivo è favorire iniziative di qualità che sappiano coniugare sviluppo, attenzione al territorio e rispetto del contesto ambientale, offrendo nuove opportunità e rafforzando la vocazione turistica del nostro Comune.
Continuiamo con determinazione in un percorso di crescita e valorizzazione che mette al centro la comunità e il futuro del nostro territorio”.

I commenti sono chiusi.