Il Gorla apre la settimana della grande vela

0

GARGNANO – Si è alzato il sipario sugli eventi sportivi della “64° Centomiglia”. Si comincia con il Trofeo Gorla sabato 30 e domenica 31 agosto. Le Cento in programma il 6 settembre.

Dopo la presentazione delle nazioni partecipanti (alle 10.30 in piazzetta), sabato 30 agosto alle ore 13 è scattata da Bogliaco la regata costiera del “piccolo Gorla”; domenica 31, con due partenze alle 8.30 e 9.30, partirà il 48° trofeo Riccardo Gorla e la 50 Miglia per i multiscafi.

Tra i grandi favoriti il team di “Clan Grok“, che conferma alla barra Oscar Tonoli, ma che difenderà i colori del Club “DielleEffe” di Desenzano del Garda. Tra i libera “Grifo“, la carena di Bruce Farr ancora in lamellare, annuncia il passaggio sotto il guidone del Circolo Vela di Limone del Garda e come skipper il giovane Leonardo Larcher.

Tra le altre novità ci potrebbe essere un equipaggio in doppio con il ligure Pietro Dalì e il sebino Carlo Braga a bordo di un “Figaro 40” del cantiere Beneteu. Le altre cose nuove, quasi assolute, saranno il Cruiser “Mataran”, l’ Ice 33 di Umberto Felci, lo “Psaros 33” con lo svizzero Fehlmann, il “Farr 11 S” costruito a Dubai, entrambe queste barche saranno dotate di chiglia basculante; dalla Germania è in arrivo il “B-One” del cantiere Bavaria, dal lago ungherese del Balaton il “Code 8” che porta la firma dello sloveo Andrej Justin.

In attesa dei risultati proponiamo un breve report  dell’edizione dell’anno scorso, la numero 47, che ha visto in acqua oltre 180 imbarcazioni, 154 al traguardo.

Una giornata dominata dal vento che pur non essendo intenso ha condizionato molto le tattiche e le prestazioni dei partecipanti. Contemporaneamente al 47° Trofeo Gorla si è corsa la 7a edizione della 50 miglia, regata riservata ai multi scafi e vinta dall’equipaggio italiano del M32 “Hagar III”, di Gregor Stimpfl (Yc Bolzano), seguito dai fratelli tedeschi Sach su Itelligence, altro M 32.

Primo a tagliare il traguardo nelle classi monocarena, alle 13:10, è stato il Libera “Clan Grok”, portacolori del Circolo Vela Gargnano con al timone Oscar Tonoli seguito da “Stravaganza”, sempre Circolo Vela Gargnano con al timone Carlo Fracassoli che ha ingaggiato negli ultimi metri prima dell’arrivo un’avvincente sfida con la tedesca “Wild Lady” Clan Grok, ha preso subito il comando della regata mantenendolo fino all’arrivo guadagnando progressivamente fino a raggiungere un vantaggio finale di 2 minuti sui diretti avversari “Stravaganza” e “Wild Lady”.  Dopo alcune ore a tagliare la linea di arrivo è l’Asso 99 “Idefix”, dei fratelli Cavallini, il primo crociera B era Bravissima di Giovanni Pizzati (FV Desenzano).

Lascia una risposta