Il rock di Damon Albarn, leader dei Blur, al Vittoriale

0
GARDONE RIVIERA – Damon Albarn, icona della musica britannica, leader dei Blur e mente del progetto Gorillaz, presenterà il suo primo album da solista “Everyday Robots“, in uscita ad aprile, in prima nazionale il 14 luglio al Vittoriale. L’ennesimo grande evento del festival “Tener-a-mente”.

Eclettico e pluripremiato cantante, compositore e produttore, per stile musicale e testi sempre attuali, Damon Albarn è considerato uno dei musicisti più influenti e interessanti del Regno Unito.
Con i Blur ha pubblicato sette album, tra cui “Parklife”, “Modern Life is rubbish” e il recente “Think Tank”, vincendo quattroBrit Awards.
Nel 2000, Damon Albarn e Jamie Hewlett hanno creato la band virtuale di maggior successo di sempre, i Gorillaz. Il loro album di debutto multi-platino “Gorillaz” ha venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo. “Demon Days” (2005), la seconda release dei Gorillaz, ha vinto il Grammy Award per la Best Pop Collaboration.
Il 2010 ha visto l’uscita di “Plastic Beach” e “The Fall”, che hanno anticipato il tour mondiale con una band dal vivo che comprendeva Mick Jones e Paul Simonon dei Clash e animazioni video, opere d’arte e film di Jamie Hewlett.
La prima opera teatrale di Albarn, “Monkey: Journey to the west”, presentata in anteprima al Manchester International Festival nel 2007, è stata creata in collaborazione con Jamie Hewlett e Chen Shi Zheng. “Monkey” è eseguita interamente in cinese mandarino ed è stata rappresentata alla Royal Opera House di Londra, al Théâtre du Châtelet di Parigi, all’edizione americana del Festival di Spoleto a Charleston e a New York come parte del Lincoln Center Festival 2013.
La sua seconda opera “Dr Dee”, co-creata con Rufus Norris, presentata al Manchester International Festival nel 2011, è stata acclamata dalla critica prima di essere rappresentata presso il National Opera London Coliseum, come parte delle Olimpiadi della Cultura del 2012.
Nel giugno 2012 è uscito un album da studio, “Dr Dee” – 18 tracce tra canzoni e musiche ispirate alla vita di John Dee, matematico e poliedrico consigliere di Elisabetta I – scritto e prodotto da Albarn.
Damon Albarn ha complessivamente venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo.

Lascia una risposta