Settimana della Foresta per scoprire l’Alto Garda

0

ALTO GARDA – Ersaf lancia un invito alla scoperta della Foresta Gardesana Occidentale, istituita nel 1980 dall’allora Azienda regionale delle foreste su 11.058 ettari ad altissimo valore ambientale.

È la foresta regionale più estesa della Lombardia: un patrimonio naturale, ambientale e paesaggistico che potrete scoprire grazie all’iniziativa «Settimana della foresta» promossa da Ersaf nell’ambito della rassegna Foreste da vivere.

Da lunedì 14 a domenica 20 luglio saranno proposte occasioni per immergersi nella natura selvaggia, tra osservazioni faunistiche, passeggiate didattiche e altre iniziative per grandi e piccoli.

Il programmaLunedì 14 dalle 16 alle 20 didattica e giochi a tema sul gambero di fiume presso l’Osservatorio di Prabione, a Tignale, con i tecnici Ersaf che lavorano al Progetto Life+ Crainat per la salvaguardia delle specie.

Martedì 15 ci si potrà dedicare alla scoperta della fauna selvatica: ci si trova di buon’ora, alle 5, presso la cascina Puria, nell’entroterra di Tignale.

Mercoledì 16 «Riviviamo la foresta» dalle 9 alle 13 a Costa di Gargnano: inaugurazione della mostra fotografica «I 100 anni della Foresta», passeggiata didattica al Monte Prà, laboratori di antichi mestieri.

Giovedì 17 iniziativa dedicata al riconoscimento di alberi e arbusti: ritrovo al caseificio Alpe del Garda, a Tremosine, alle 9, per un’escursione guidata in Val San Michele.

Venerdì 18 «Racconti nella foresta» a cura di Max Archetti dalle 17 alle 22 a Turano, in Valvestino.

Infine sabato 19, dalle 17 alle 22 in località Passo dello Spino, a Toscolano, sono in programma la presentazione del Centro di inanellamento degli uccelli migratori, uno spettacolo teatrale con Manuel Renga presso il punto espositivo nell’ex Stallone e una cena presso rifugio Cai.

Tutte le iniziative (tranne la cena di sabato) sono gratuite. Per info e prenotazioni: rivolgersi al tecnico Ersaf Loris Berardinelli (333.2790999).

Lascia una risposta