Rock workshop: contaminazione fra artisti e giovani

0

ARCO – L’idea: istituire un luogo per la produzione artistica sullo stile delle accademie d’arte tradizionali di Parigi e Brera. Dal 4 al 7 settembre al Casinò di Arco il primo «Rock workshop».

L’intenzione è quella di riproporre negli spazi del Casinò di Arco la contaminazione fra artisti e giovani allievi, fra studenti e studiosi, che tanto fece progredire l’attività artistica e il confronto nel secolo scorso.

Il centro di arti plastiche «Giovanni Segantini» di Arco e l’assessorato alla cultura del Comune di Arco, in collaborazione con l’accademia di belle arti «Pietro Vannucci» di Perugia, comunicano che dal 4 al 7 settembre 2014 al Casinò municipale di Arco si svolgerà il primo «Rock workshop». Con il sostegno di Amsa (Azienda municipale sviluppo Arco Spa) e di Cassa Rurale Alto Garda. Le iscrizioni sono aperte. Domande entro il 24 agosto.

L’idea non è di certo nuova: infatti l’artista arcense Renato Ischia, conosciuto in Italia e all’estero per la sua attività scultorea, lavora a questo progetto da molti anni. Oggi, con la fondazione ad Arco del centro di arti plastiche «Giovanni Segantini», del quale lo stesso Ischia è vicepresidente e animatore artistico, e con questo primo workshop, s’intende iniziare a percorrere proprio la strada per l’apertura di un centro artistico all’interno della splendida cornice del Casinò di Arco.

Il workshop è articolato in cinque moduli e l’iscrizione può essere effettuata per un solo modulo, a partire dall’età di 16 anni. Ogni modulo è costituito da 20 ore e consente il riconoscimento, da parte della prestigiosa accademia di belle arti «Pietro Vannucci» di Perugia, di un credito formativo per «ulteriori attività formative».

Per l’iscrizione, le informazioni e i costi contattare il referente al numero 339.6463926, oppure visitare il sito www.centroartiplastiche.com, dove si può scaricare il modulo per l’iscrizione da inviare per email all’indirizzo [email protected].

I costi: 240 euro per un modulo a scelta, compreso di vitto e alloggio, con pensione completa in stanza doppia o tripla in struttura dedicata in centro storico, limitrofa alla sede del workshop. Oppure 180 euro per un modulo a scelta compreso di pranzi nella sede del workshop, per chi non avesse necessità di pernottare in città.

I corsi saranno tenuti da docenti universitari e il tema scelto, vista l’importanza di Arco nel mondo dell’arrampicata e la contemporaneità con il Rock Master Festival, oltre che alla splendida cornice che fece innamorare anche il Durer, è il paesaggio roccioso, con dei doverosi rimandi al nostro grande pittore divisionista, Giovanni Segantini.

 

MODULI

Comunicare

docente Francesco Mazzenga

tutor Rodolfo Danilo Caldararo; Claudia Zanella
Disegnare
docente Laura Farina

tutor Jutta Ferrati; Filippo Paparelli
Fotografare
docente Paolo Tramontana

tutor Federica Braconi; Gabriele Darra

Modellare
docente Renato Ischia

tutor Roberto Facchinelli

Progettare
docente Luca Martini

tutor Riccardo Lorenzi; Sara Sargentini

Lascia una risposta