Parco Natura Viva: il mimetismo, l’arte dell’inganno

0

BUSSOLENGO – Venerdì 22 agosto al Parco Natura Viva giornata dedicata al «mimetismo», per scoprire gli animali che praticano l’arte dell’inganno.

Sarà un evento educativo per vedere da vicino la natura che … non si vede. Potrete smascherare animali sotto false spoglie e scoprire i vantaggi di imitare forme e colori, ma anche profumi, suoni e sapori! Tutto questo con la partecipazione dell’entomologo Francesco Barbieri.

Il più conosciuto tra gli animali che praticano il mimetismo è il camaleonte, per antonomasia l’animale in grado di camuffarsi meglio con l’ambiente circostante per sfuggire alle grinfie e alle ganasce dei più terribili predatori. Ma non è l’unico animale che per difendersi si mimetizza con l’habitat in cui vive.

«Con mimetismo – spiega Wikipedia – si intende la capacità di un organismo di imitarne un altro, allo scopo di trarne vantaggio. Di norma si concretizza nell’imitazione da parte di una potenziale preda di un organismo aposematico, che può essere tossico, disgustoso o comunque indesiderabile. Lo scopo in questo caso è quello di scoraggiare il predatore affinché rinunci alla preda, confondendola con quella indesiderabile. Nei casi più semplici il mimetismo prevede l’esistenza di un organismo modello e di un organismo mimo che ne imita le caratteristiche. Il mimetismo può avere scopi diversi da quelli di evasione della predazione, come per esempio l’imitazione da parte di alcune orchidee delle forme della vespa femmina allo scopo di attirare gli impollinatori.

Il mimetismo può sfruttare somiglianze di forme e colori ma anche di comportamenti

Viene talvolta definito come mimetismo criptico il fenomeno del criptismo, nel quale invece l’organismo si confonde con l’ambiente circostante allo scopo di rendersi invisibile al suo predatore o alla sua preda. Il termine viene usato in opposizione a mimetismo fanerico, o di ostentazione, nel quale l’organismo mimetico è ben visibile ma si confonde con altri organismi. Per questi motivi il mimetismo fanerico è detto anche vero mimetismo o mimetismo in senso stretto».

Info: Parco Natura Viva

polipo
Il polipo, cambia colore a seconda dell’ambiente in cui si trova
insetto foglia
Un insetto foglia, campione di mimetismo
camaleonte
Un camaleonte, animale mimetico per antonomasia
serpenti
Anche i serpenti praticano egregiamente l’arte di confondersi con l’ambiente

[su_gmap address=”Parco Natura Viva”]

 

Lascia una risposta