Tassoni Shop and Drink a Salò

0

SALÒ – È aperto a Salò il negozio monomarca di Tassoni. Si trova in pieno centro, in via San Carlo. In vendita e degustazione tutti i prodotti della rinomata fabbrica salodiana, a partire dalla mitica Cedrata. Ma non solo.

L’apertura dello store, nel centro di Salò, è il modo con cui la storica azienda ribadisce il profondo legame con il territorio del Lago di Garda. Nel Tassoni Shop&Drink sono in vendita e in degustazione tutti i prodotti dello storico marchio, a cominciare, ovviamente, dall’amatissima Cedrata, che oggi vale 20 milioni di bottigliette l’anno.

Ma ci sono anche le originarie Acque di Tutto Cedro, il Cedral Duplex, la Cedralina, l’Anesone Triduo, l’Amaro Campagnolo e gli sciroppi in tutte le loro varianti ai frutti.

Il lounge bar è aperto al pubblico nella tarda mattinata ed in serata, è arredato con bei mobili di legno e alle pareti intorno al bancone sono appesi i manifesti che hanno fatto storia nella comunicazione dell’azienda dal 1900.

La vicenda industriale della Tassoni (le cui origini risalgono a metà del 1.700 come spezieria in località Piazzolla, nel centro storico di Salò) cominciò nel 1884, quando Paolo Amadei rilevò dal conte ferrarese Nicola Tassoni una farmacia in cui si produceva «Acqua di tutto cedro della Riviera bresciana del Garda».

Ai primi del ‘900 fu acquistata l’area di viale Bossi dove tuttora c’è la sede e dove ancora l’attività prosegue.

L’acqua di cedro divenne presto il liquore simbolo dei salotti gardesani d’epoca. Poi venne lo sciroppo di cedro da allungare con acqua, infine la più pratica Cedrata Tassoni, che entrò entrare in scena quando il mercato delle bibite cominciava ad aprirsi e mostrare promettenti prospettive anche in Italia.

Per il successo della bibita salodiana è stata determinante anche un’efficace attività di comunicazione, che ha toccato il suo apice negli anni ’70 quando Mina ha accettato di diventare testimonial dell’azienda. Da allora la pubblicità della Cedral Tassoni non è mai mutata.

Oggi peraltro la caratteristica bottiglietta senza etichetta sta vivendo una sorta di seconda giovinezza. Su Facebook è nato un gruppo di fan della Cedrata Tassoni, che conta più di 96mila iscritti.

Info: cedraltassoni.it

Cedrata Tassoni
La mitica Cedrata Tassoni

 

Lascia una risposta