Il Gorla, anteprima della Centomiglia

0

GARGNANO – Il Trofeo Gorla sarà, come sempre, la grande anteprima della Centomiglia. Le regata apre la settimana della vela spettacolo sul Garda. Appuntamento sabato 30 e domenica 31 agosto.

La novità introdotta dal Circolo Vela Gargnano è il «Super Gorla» o, mutuando il gergo sciistico, il «Super G». La prima manche, il «piccolo Gorla», si disputerà sabato 30, con partenza alle 13 per tutte le imbarcazioni. Sarà una regata «corta» (tra Bogliaco, Gargnano, Torri e Campione), che in abbinata alla prova del Trofeo Gorla del 31 (partenza alle 8.30, tranne la classe Open che prenderà il via alle 9.30) stabilirà i valori del «Super G».

Il Trofeo Riccardo Gorla giunge quest’anno alla sua 48esima edizione ed una delle classicissime della vela gardesana. Regata tecnica e spettacolare, che si disputa tutta nell’alto lago, in quella zona del Garda che sembra fatta apposta per andare a vela, non importa se in barca, su una tavola da surf o al traino di un kite.

Anche il Gorla, come la Centomiglia, è più di una regata. È la celebrazione della vocazione velica gardesana. Ed è ormai un capitolo importante della vela italiana.

La prima edizione del Gorla si disputò sulla rotta Gargnano-Riva-Gargnano nell’estate del 1967. Riccardo Gorla era un ufficiale dello sport velico della Marina Militare, che nelle acque del lago aveva appreso l’arte del veleggiare. Scomparve durante una regata nel Tirreno, nel 1966. Il Garda lo ricorda ogni anno con una regata che regala sempre grande spettacolo.

E dopo il Gorla, sarà la volta della 64ma edizione della Centomiglia, in agenda nel week end del 6 e 7 settembre.
La regata a tutto lago sarà il momento clou di tante iniziative, di sfide nelle sfide. Ci sarà, ad esempio, il remake delle barche che hanno corso fino al 1980 con la «Cento Classic». Ci sarà anche la «Cento People», per i progetti di vela terapia, verso i quali il Circolo Vela Gargnano riserva da tempo particolare attenzione.

Lascia una risposta