Toscolano: villa romana aperta nei week end

0

TOSCOLANO – Villa romana aperta tutti i fine settimana fino al 26 ottobre. Lo ha deciso il Comune, in seguito al successo di pubblico registrato sabato 20 settembre in occasione dell’inaugurazione dei lavori di valorizzazione del sito archeologico.

La villa, cuisi accede dal piazzale di S. Maria del Benaco, sarà aperta in via straordinaria ogni sabato ed ogni domenica dalle 14.30 alle 17. L’ingresso è gratuito.È una decisione che era stata preannunciata dal sindaco Castellini in occasione dell’inaugurazione dei recenti lavori (leggi qui la cronaca).

L’intervento ha consentito, con una spesa di 360mila euro, di riportare alla luce nuovi ambienti della domus, i vani della zona termale, ora visibili tramite un suggestivo passaggio sopraelevato.

È stato inoltre deciso di intitolare il sito archeologico al notaio Claudio Fossati (1823-1895), autore nel 1893 di uno dei primi approfonditi studi sulla villa.

villa romana toscolano
Il taglio del nastro da parte del sindaco Delia Castellini e della prof.ssa Elisabetta Roffia.
villa romana toscolano
Un particolare dei mosaici della villa.
villa romana toscolano
La ricostruzione della villa romana, che conservò sino alla distruzione (nel V sec d.C.) aspetti propri di una domus di grande lusso.
villa romana toscolano
Anche una svastica nelle decorazioni a mosaico della domus di Toscolano.

Lascia una risposta