Gardone, ladri al bar Pensilina

0

GARDONE RIVIERA – Spaccata serale al bar Pensilina di Gardone Sotto. È successo martedì 11 novembre. I ladri hanno sfondato la porta e rubato sigarette e gratta e vinci.

L’allarme del bar tabaccheria è scattato alle 23.18. A quell’ora, come si vede dalle immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza, un’auto station wagon si è fermata davanti all’ingresso dell’esercizio, affacciato sulla statale Gardesana, a pochi passi dal semaforo di Gardone.

Dall’auto sono scesi due, o forse tre individui, con il volto coperto da passamontagna. I ladri hanno abbattuto la porta blindata del bar tabaccheria utilizzando una grossa mazza. Entrati nel locale hanno arraffato tutto ciò che hanno potuto, soprattutto sigarette e gratta e vinci, per un valore che i titolari dell’esercizio stanno quantificando in queste ore.

Tutto si è svolto nel giro di pochi concitati istanti: «Cinque minuti, non di più», dice sconsolato il titolare. Quando sul posto è giunta una pattuglia dei Carabinieri, ma anche alcune persone del paese richiamate dal frastuono delle sirene dell’allarme, ormai gli autori del furto con scasso erano già lontani.

È stata ovviamente presentata una denuncia ai Carabinieri, che stanno vagliando le immagini riprese dalle telecamere del sistema di videosorveglianza.

Non è escluso che gli autori del furto abbiano fatto un sopralluogo nella tabaccheria nei giorni precedenti, per progettare con cura l’assalto. Già qualche sera fa, infatti, era scattato l’antifurto. I titolari avevano pensato ad un falso allarme. Probabilmente, invece, i ladri avevano pensato bene di verificare i tempi di intervento delle pattuglie o dei vigilantes dell’agenzia con cui è convenzionato l’esercizio.

Colpisce, in ogni caso, l’orario in cui è avvenuto il furto. Non a notte fonda, ma poco dopo le 23, quando in giro poteva ancora esserci qualcuno. Un episodio che a Gardone Riviera crea qualche giustificata apprensione e conferma la crescente esigenza di sicurezza. Tutto ciò mentre si profilano ulteriori tagli dei presidi di controllo del territorio, come quello della Polstrada di Salò, prossima alla soppressione (leggi qui la notizia).

bar Pensilina
Il bar Pensilina, a Gardone Sotto, a pochi passi dal semaforo sulla Gardesana.
Lascia una risposta