Christmas time a Desenzano

0

DESENZANO DEL GARDA- Desenzano si prepara al Natale con un ricco programma all’insegna della musica, delle tradizioni di incontro e delle proposte per i più piccoli.

 Santa Lucia

Il primo fine settimana dell’Avvento sarà contraddistinto dall’attesa di Santa Lucia al Castello dell’Incanto: un percorso animato con più edizioni giornaliere (speciale quella serale) che si terrà sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre. Anche venerdì 12, nella biblioteca di Villa Brunati, attesa di Santa Lucia con la Principessa Desiderata: danze, giochi e merenda per tutti i bambini.

Proposte musicali

Le proposte musicali sono centrate sulla rassegna dei Cori dell’Avvento (concerti sabato 6 a Rivoltella, lunedì 8 a San Giovanni, sabato 13 alle Grezze e domenica 14 a Vaccarolo) e sui due appuntamenti della stagione concertistica: il Concerto di Santa Cecilia della Banda cittadina, domenica 7 nella palestra “Catullo”, e il Concerto di Natale in Duomo sabato 20 dicembre, senza dimenticare sabato 14 a Rivoltella il Concerto di musiche natalizie della Banda e dei solisti del “Magico baule”.

Mercati e mercatini

Il Mercatino della solidarietà con i lavori dei bambini, giunto alla XV edizione, si terrà sabato 6 dicembre in piazza Malvezzi a Desenzano e domenica 14 a Rivoltella. Lunedì 8, in piazza Malvezzi, mostra mercato con degustazione di prodotti tipici “Mantova in viaggio”. In piazza Cappelletti verrà allestita una mostra mercato di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico il 13-14, 20-21, 25-26-27-28 dicembre 2014 e 3-4 gennaio 2015. Domenica 7, come ogni prima domenica del mese, mercatino dell’antiquariato in piazza Malvezzi. Prosegue anche in dicembre il mercato del biologico sul lungolago C. Battisti (6/7/8 e 20/21).

Natale in Capolaterra

Tutti i sabati (13-20-27 dicembre e 3 gennaio 2015), dalle ore 15.30 alle 20, in Piazza Garibaldi e dintorni saranno allestiti stand gastronomici e di animazione con le associazioni.

Mostre e tradizioni

All’arte del presepe è dedicata la mostra allestita in galleria civica dal 20 dicembre all’11 gennaio, mentre nel porto vecchio è allestito fino al 14 gennaio il tradizionale presepe artistico galleggiante. Le tradizioni natalizie si esprimono anche con la Castagnata di domenica 14 dicembre in piazza Malvezzi, con il Canto della Stella sabato 20 nel centro di Desenzano e con la vigilia di Natale festeggiata a Rivoltella il 24.

Capodanno in musica

Per aspettare insieme il 2015 la sera di San Silvestro verranno allestite tre postazioni musicali: in piazza Matteotti con Radio Number One, in via Castello e in piazza Matteotti con musica dal vivo. Il clima natalizio sarà sottolineato da un suggestivo arredo urbano e da un programma di iniziative realizzate a cura della Associazione Desenzano sviluppo turistico con il contributo del Comune di Desenzano del Garda.

Decorazioni luminose

Dal 6 dicembre al 15 gennaio, nelle principali piazze e vie cittadine, verranno collocati 20 videoproiettori che tracceranno immagini luminose in movimento su edifici e strade. Le classiche luminarie natalizie decoreranno piazza Feltrinelli e via Roma e, a Rivoltella, via di Vittorio, via Parrocchiale, Piazza Alpini e via San Zeno. A San Martino verrà illuminata l’aiuola di piazza per la Concordia.

Aiuole e ghirlande

In Piazza Malvezzi, dal 9 dicembre al 15 gennaio, verrà installata un’aiuola con un grande albero di Natale. Un altro grande abete, offerto dallo sponsor Sterilgarda, verrà collocato in piazza Garibaldi. I commercianti del centro arrederanno le vetrine delle proprie attività con ghirlande floreali illuminate.

Diffusione sonora

In via Garibaldi, via Castello e vie del centro storico, verrà installata una capillare filodiffusione di motivi natalizi.

Le manifestazioni di dicembre comprendono numerosi altri eventi. Il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito internet e sulla pagina facebook del Comune di Desenzano del Garda.

Gratis parcheggi e ingresso al Castello

Dal 17 al 26 dicembre la sosta nei parcheggi cittadini è gratuita 24h/24 in modo da favorire la frequentazione della città e lo shopping natalizio. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, tutti i fine settimana ed i giorni festivi, ingresso gratuito al Castello di Desenzano.

Lascia una risposta