Desenzano, via Mazzini più bella e sicura

0

DESENZANO  – Al via i lavori di riqualificazione di via Mazzini. Disagi per alunni e residenti dal 12 gennaio. I lavori si concluderanno entro maggio.

Via Mazzini è l’unico tratto del centro storico che negli ultimi quarant’anni non è mai stato oggetto di interventi importanti. Grazie ad un investimento di 300mila euro l’intera via sarà rimessa a nuovo, con rifacimento dei sottoservizi (fognature, luce, ecc.), dei marciapiedi, della pavimentazione e dell’arredo urbano.

“Non sarà solo una manutenzione straordinaria – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Rodolfo Bertoni – ma un altro passo verso gli obiettivi di cura del centro storico, moderazione del traffico e messa in sicurezza dei pedoni, in particolare dei bambini che frequentano la scuola”.

A questo scopo verrà ridotta la sede stradale ed i nuovi marciapiedi a raso, protetti da dissuasori, saranno realizzati in cemento al quarzo di colore grigio, con un effetto che indurrà al rallentamento dei veicoli. Nei pressi della scuola “Papa”, segnalata da una discontinuità della pavimentazione stradale, saranno collocate panchine e aiuole.

La pavimentazione in porfido di piazza Duomo verrà estesa alla parte bassa di via Mazzini, ottenendo un allargamento ottico della piazza stessa.

L’intervento sarà realizzato in tre stralci: il primo da piazza Duomo fino a via Scuole; il secondoda via Scuole a via Annunciata; il terzo da via Annunciata fino a via Vittorio Veneto. L’interruzione della viabilità si avrà a partire da lunedì 12 gennaio 2015, ma i residenti e il personale della scuola potranno accedere ai garage o ai parcheggi utilizzando nei due sensi di marcia il tratto di via Mazzini rimasto libero. Temporaneamente, potrà essere interdetto il transito ai veicoli e ai anche pedoni su alcuni tratti di strada interessati dal cantiere.

Il periodo dei lavori, che si protrarranno per quattro mesi, è stato scelto per non causare intralci alla viabilità durante la stagione turistica. Al fine di contenere i disagi ad alunni e genitori è stata attuata una capillare opera di informazione: l’Assessore Bertoni ha scritto ai residenti e alle attività di via Mazzini, via Scuole, via Aleardi, via Ariosto e via De Amicis ed ha incontrato personalmente i dirigenti e il personale delle scuole “A. Papa” e “Giovanni Paolo II “.

Per ovviare agli inevitabili disagi l’Amministrazione comunale ha messo in atto per tutto il periodo dei lavori una serie di agevolazioni:

– i parcheggi di via Scuole saranno gratuitamente a disposizione dei residenti e, a seconda dell’andamento dei lavori, anche del personale della scuola;

– il parcheggio San Benedetto in via Gramsci – già adesso con sosta libera fino alle 9 del mattino – sarà gratuitamente a disposizione delle famiglie degli alunni delle scuole “A. Papa” e “Giovanni Paolo II“ e del C.A.G. negli orari di entrata/uscita. Il parcheggio è collegato con via Scuole da un comodo passaggio pedonale;

– i percorsi “Riccio” e “Bruco” del Pedibus verranno modificati per consentire ai bambini di raggiungere la scuola nella massima sicurezza.

Nel raggio di poche centinaia di metri dalla scuola “Papa” altri parcheggi gratuiti sono disponibili in via Rivali di sopra, via Fosse Castello, via Vittorio Veneto e via Marconi (caserma Carabinieri).

Lascia una risposta