Presto una postazione del 118 a Pozzolengo

0

POZZOLENGO – Su richiesta dell’Areu 118 tra pochi giorni verrà attivata una postazione del 118 a Pozzolengo. La gestione dell’importante servizio d’emergenza sarà affidato alla Croce Rossa Italiana che distaccherà a Pozzolengo uomini e mezzi.

Lo comunica la Polizia locale di Pozzolengo con un post sulla sua pagina Facebook.
Questa importante iniziativa, che servirà oltre che il territorio pozzolenghese anche alcuni comuni dell’alto mantovano ha ricevuto immediatamente il favore del primo cittadino Paolo Bellini che, insieme ad una delegazione della CRI, ha effettuato prima di Natale un primo sopralluogo per individuare il luogo dove posizionare il presidio sanitario.
La scelta per ragioni logistiche e d’impatto sonoro (le ambulanze utilizzano i dispositivi supplementari di allarme in ogni ora del giorno è della notte) è caduta sulla attuale sede della Protezione Civile comunale, situata presso il centro sportivo. Si trattava poi, d’individuare una sede idonea per i Volontari della Protezione Civile. “Le necessità che riguardano il sistema di Protezione Civile locale si riducono ad un magazzino materiali, con attrezzature e materiali per una prima pronta risposta in caso di emergenza, ed un C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per la gestione delle fasi di preallarme e di emergenza – afferma il Comandante della Polizia Locale Massimo de’ Casamassimi, nonché referente operativo della Protezione Civile comunale -. Ho proposto quindi al sindaco una soluzione semplice ed economica, ovvero quella di concentrare il sistema di comando presso la palazzina dove attualmente opera la Polizia Locale, nell’ottica di esprimere il massimo delle sinergie tra i sistemi di sicurezza in caso di necessità”.
Dopo l’ok del sindaco, primo responsabile della Protezione Civile sul territorio, sono stati convocati i volontari della protezione civile comunale che hanno apprezzato l’iniziativa e valutato positivamente la proposta relativamente alla nuova sede.
I volontari della Protezione Civile di Pozzolengo hanno dimostrato, anche in questa occasione, un alto senso civico e di servizio, “recependo immediatamente l’importanza per tutta la comunità di una postazione sanitaria operativa nella nostra comunità – prosegue il comandante Casamassimi -. I lavori di adeguamento del Comando della Polizia Locale sono già iniziati da alcuni giorni e dovranno terminare al più presto in quanto il 118 deve rendere operativa la postazione della Croce Rossa di Pozzolengo nella prima decade di febbraio”.
Il sindaco ha già dato il nulla osta all’inizio delle operazioni.

Lascia una risposta