Il Groppello di Mocasina in tour

0

CALVAGESE DELLA RIVIERA – L’azienda agricola La Torre propone la nona edizione de “Il Groppello a spasso nella cucina bresciana”. Menù abbinati al “Mocasina” in numerosi ristoranti della provincia.

Un tour gastronomico per gustare un vino tipico e i piatti del territorio, ma anche una battaglia in difesa di una delle due varietà di Groppello salvatesi sul Garda, il Mocasina (l’altra, la principale, è il Groppello Gentile, mentre sono andati persi i due ecotipi S.Stefano e Groppellone).

La tipologia Mocasina, che è pure prevista dalla nuova Doc Valtenesi, è ritenuta dalla maggior parte dei produttori della Valtenesi una varietà di uva da abbandonare. I grappoli sono più piccoli, la buccia è più spessa, ed è maggiore il carico di sostanze coloranti. Ma è un vitigno che dà maggiore struttura al vino, più armonia, più longevità, più spessore. Un vitigno, insomma, da rivalutare e preservare.

Questo il senso della rassegna «Il Groppello a spasso nella cucina bresciana» promossa da Attilio Pasini, enologo dell’azienda La Torre. Giunta alla nona edizione, l’iniziativa proporrà, dal 13 febbraio al 29 marzo in numerosi ristoranti aderenti, menù in abbinamento al Mocasina.

«Un vitigno – spiega Pasini – che regala un vino di color rubino intenso, sapido,  minerale e di buona struttura. Difendiamo da ormai quasi un secolo questo vitigno perché convinti sostenitori di questo ecotipo che conferisce al vino maggior struttura, più complessità, più ampiezza,  più longevità, nell’insieme un Groppello più rotondo e pastoso. I ristoranti aderenti elaborano menù improntati all’abbinamento a questo Groppello e lo propongono a loro discrezione in giornate specifiche, a prezzi prefissati e contenuti oppure anche per tutto il periodo della rassegna. È un invito ai buongustai a percorrere questo itinerario che ci propone svariate proposte in ristoranti distribuiti su tutto il territorio bresciano, dal lago di Garda alla città, dalla pianura al Sebino. Ce n’è per tutti i gusti ed i palati: basta chiedere il menù della Rassegna del Groppello».

Per informazioni ulteriori visitate il sito web www.pasini-latorre.com alla sezione news, oppure contattate Pasini al numero 348.5703949.

 

Lascia una risposta