Valle delle Cartiere, l’attacco della minoranza

0

TOSCOLANO – L’opposizione attacca la Giunta sulla questione Valle delle Cartiere. Ecco il comunicato dei consiglieri di minoranza Roberto Righettini e Giuliana Capuccini.

«Prima sono apparsi sui quotidiani locali e sul sito del Comune di Toscolano Maderno i comunicati dell’ Amministrazione Comunale che contenevano i roboanti annunci e contro annunci sulla data di inizio della “operazione esplosiva contro una recalcitrante frana” necessaria per la salvaguardia dell’equilibrio idrogeologico della Valle.

Poi dopo aver,come è ormai consuetudine, incolpato le precedenti amministrazioni di incuria si sono messi di buona lena a sistemare le frane.

Dopo il botto quale è la situazione? Dovremmo avere una strada sicura, invece gli smottamenti continuano.

Noi crediamo che la Valle sia simile ad un negozio di cristalli di Murano: stupenda sotto tutti i punti di vista, ma tanto è bella ed affascinante così è estremamente fragile ed ha un suo equilibrio che va rispettato; non si entra come un elefante in un negozio di cristalli.

Con una operazione così complessa si dovevano sentire pareri diversi e autorevoli, spendendo forse di più all’inizio ma risparmiando nel suo complesso. Invece l’Amministrazione Castellini ha agito in modo approssimativo e dilettantesco, puntando più sull’effetto “botto” che sulla reale messa in sicurezza delle pareti rocciose.

Curiosa è anche la gestione delle persone evacuate, all’Amministrazione per mezzo del nuovo responsabile dei lavori pubblici risultano in totale 4 persone sfollate, ma i residenti della Valle sono più di 10; gli altri ce li siamo persi per strada, dimenticati o si fa finta di nulla alla faccia della perentoria quanto effimera ordinanza sindacale ?

Per quanto riguarda poi l’incuria delle precedenti amministrazioni diamo un piccolo suggerimento: invece di percorrere la strada a testa bassa si dovrebbe volgere lo sguardo verso l’alto per vedere le reti a protezione dei versanti della Valle che sono state tutte posate  dalle amministrazioni che hanno preceduto l’attuale.

Che dire, la vita nel nostro comune andava avanti prima, va avanti ora e andrà avanti anche dopo l’attuale Amministrazione, sebbene costoro, con un briciolo di presunzione, si sentano i salvatori del mondo.

Come è uso dire “tutti sono utili e nessuno è indispensabile.” Toscolano-Maderno sopravviverà anche ai cinque anni di Amministrazione Castellini».

I consiglieri comunali Roberto Righettini e Giuliana Capuccini

Lascia una risposta