Jacobs, eccellenza dell’atletica desenzanese

0

DESENZANO – Supera “un muro” del salto in lungo e atterra oltre gli 8 metri (8,03) l’atleta desenzanese Marcell Lamont Jacobs, negli assoluti indoor di atletica, lo scorso 25 febbraio a Padova. Settima prestazione europea dell’anno.

Giovane promessa dell’atletica italiana, eccellenza gardesana, Jacobs è nato in Texas ma cresciuto a Desenzano, città che lo ha accolto da bambino con la sua famiglia.

Il già campione italiano junior indoor di salto in lungo (con la misura di 7,75 metri) era stato due anni fa premiato con una targa del comune, consegnata per mano dell’assessore desenzanese allo Sport Valentino Righetti. Alla cerimonia organizzata in suo onore, il 18 dicembre 2013 al campo dello stadio “Tre stelle”, era presente alche il suo allenatore Gianni Lombardi, già organizzatore del Meeting Multistars, che da cinque anni segue l’atleta e non manca di evidenziarne i progressi. «Con Marcell ci siamo capiti da subito – ha dichiarato – e l’essere entrato in un gruppo militare gli ha dato stabilità perché adesso può fare atletica a livello professionale… A mio avviso, nelle gambe, Jacobs ha una misura tra 8,10 e 8,15. Il minimo per Pechino non è azzardato e, se continua così, si può fare un pensierino anche per la qualificazione ai Giochi di Rio».

Marcell Lamont Jacobs si è arruolato nelle Fiamme Oro e oggi l’atletica, oltre che la sua passione, è diventata il suo mestiere. Custodisce tanti sogni, ma uno in particolare: «Mi piacerebbe fare uno stage in un college americano. Me lo ha consigliato il mitico Carl Lewis quando ci siamo incontrati». Un’occasione che consentirebbe al giovane desenzanese di approfondire i propri metodi di allenamento e di fare ancora più strada.

«Marcell non solo è una grande promessa dell’atletica italiana, ma un’eccellenza di Desenzano del Garda e la prova per tanti giovani che, con l’impegno, la passione e la determinazione, si possono raggiungere grandi risultati – commenta l’assessore allo Sport Valentino Righetti –. Siamo fieri di averlo come concittadino e gli auguriamo ogni successo. A lui va il nostro più forte sostegno, che mi senti di esprimere a nome di tutti i desenzanesi e dell’amministrazione comunale».

Lascia una risposta