Porti di Rivoltella: tempo di manutenzione

0

RIVOLTELLA – Sta per essere ultimata la riqualificazione della Zattera, mentre è in corso il dragaggio del porto di Rivoltella, che durerà circa tre settimane.

Manutenzioni ordinarie e straordinarie per i porti di Rivoltella. Prima che la stagione inizi, i porti della frazione saranno rimessi a nuovo con interventi di pulizia e miglioramento che hanno già riguardato, lo scorso anno, il porticciolo della Zattera e che in questi giorni stanno interessando il porto di Rivoltella, dietro la chiesa di San Biagio.

Ricordiamo che da maggio 2013 tutte le competenze relative al demanio portuale del Comune di Desenzano del Garda sono state trasferite all’Autorità di Bacino. Alla stessa sono confluite le attività per l’assegnazione dei posti barca e l’introito dei relativi canoni demaniali, i rapporti finanziari con la Regione, le funzioni autorizzative e di gestione nonché la manutenzione delle aree portuali. Senza questa operazione sarebbe stato impossibile compiere investimenti come il nuovo stralcio della passeggiata a lago tra Rivoltella e Desenzano, che sarà pronta per inizio giugno. L’Autorità ha come scopo l’esercizio in forma associata delle fun­zioni degli enti locali in materia di demanio lacuale e la città di Desenzano, per iniziativa di questa amministrazione, è stato l’ultimo comune della sponda bresciana del lago ad aderire, permettendo in questo modo di avviare l’iter per la gestione diretta delle funzioni appena accennate da parte della Regione Lombardia.

«A fronte di tale scelta, che non influisce sul Patto di stabilità del bilancio comunale – commenta l’assessore all’Ecologia Maurizio Maffi – si è potuta avviare anche una serie di manutenzioni ordinarie e straordinarie sui quattro porti pubblici della città, alcune già effettuate, altre invece già finanziate e imminenti. In particolare, in questo periodo ci stiamo occupando dei porti di Rivoltella, che accolgono oltre novanta posti barca. Alla Zattera l’intervento è ormai quasi concluso, mentre è iniziato da qualche giorno il dragaggio del porto rivoltellese, che richiederà due o tre settimane, considerato che non veniva pulito da parecchi anni».

Già si è provveduto alla sistemazione di ormeggi fissi e temporanei, delle catenarie di fondo, di pendini, pali e altro presso il porto e la diga di Desenzano e annessi pontili, per un investimento di 58mila euro. A Rivoltella, invece, al porto della Zattera, i lavori hanno assorbito circa 40mila euro, tra la sistemazione dei pendini, lo scivolo di alaggio con la manutenzione del molo in pietra, i pali di delimitazione e altri interventi minori. La zona portuale della Zattera è stata oggetto della più grossa riqualificazione, con la messa in sicurezza della scogliera e, prossimamente, la sistemazione degli ormeggi e la posa nel porto di una ventina di scalette in ferro.

Nel porto di Rivoltella, invece, dopo la pulizia del fondo, che sta richiedendo un intervento più approfondito rispetto al previsto, proprio per il molto tempo trascorso dall’ultimo dragaggio, saranno sostituite tutte le catenarie sul fondo, i pendini e, alla fine, si aggiungeranno nuove passerelle e scalette che si integreranno con le passatoie in cemento esistenti. Al termine dei lavori, sarà possibile avere un’idea più precisa dei costi totali.

La dotazione totale degli ormeggi di Desenzano, ricordiamo, è di 464 unità, distribuite tra il Porto Vecchio (54 posti barca), il porto diga e pontili (317), il porto di Rivoltella (59) e la Zattera (34).

Lascia una risposta