Salò porta la poesia in piazza

0

SALÒ – Sabato 21, a partire dalle 15, un gruppo di appassionati di poesia celebra con pubbliche letture la Giornata Mondiale della Poesia.

L’iniziativa è promossa da alcune associazioni del territorio (Il chiaro del bosco, Dialogamente, Instabilmente, La rosa e la spina, Nonsoloottomarzo), che daranno vita ad una performance di pubbliche letture.

«Non vuol essere uno spettacolo. Semplicemente – precisano gli organizzatori – ognuno potrà salire su una pedana e leggere pezzi di proprio gusto: poesie di propria creazione o di altri, in lingua originale o tradotte, lunghe o brevi, famose o sconosciute, scurrili o beneducate».

L’evento è organizzato nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia,istituita dall’Unesco nel 1999 con l’intento di «celebrare ogni anno coloro che fanno vivere la poesia come una delle più alte espressioni della lingua e della cultura», per citare le parole di Irina Bokova, direttrice generale dell’Unesco. Per questa edizione, alcune associazioni gardesane si sono costituite in una rete per coordinare gli sforzi e condividere la gioia di ri-scoprire la poesia e di portarla in piazza.

Lascia una risposta