Garda Doble a Salò

0

SALÒ – Giovedì 21 alle 20,30 in biblioteca l’autrice Simona Cremonini presenta il suo libro di narrativa «Garda Doble», quattro storie di genere fantastico ambientate attorno al lago di Garda.

Due epoche, due gemelle, due riviere, due gemelli. Quattro doppi passi nel Fantastico Garda.

«Garda doble» (100 pagine, 8 euro, ed PresentArtsì) propone quattro storie delle quali è protagonista il “doppio”, in tutte le sue accezioni, che prendono vita nel “Fantastico Garda”, quella dimensione fantastica del lago di Garda fatta di mitologia, paura e magia, da cui l’autrice pesca ispirazione e ambientazioni.
La mistica e misteriosa Rocca di Manerba percorsa in due epoche diverse; due terribili gemelle in guerra con le streghe e le ninfe del Garda; un uomo diviso tra due famiglie che vivono sulle sponde opposte del lago; la leggenda di due fratelli semidei in lotta per lo stesso potere sul lago di Garda.
Ispirati dalle antiche leggende del lago di Garda, i quattro “doppi passi” di “Garda doble” si dipanano tra Manerba del Garda, Lazise, Salò, l’alto Garda del Sarca, Maderno, Torri del Benaco, Desenzano del Garda, Garda, le colline moreniche, Limone, Gargnano, il Monte Baldo, la Lugana, schiudendo nuovi e sempre più complessi mondi magici del Garda. 

Sinossi
Aspirante vestale di Minerva, in epoca romana Acilia sale sul crinale della Rocca di Manerba per consacrare se stessa alla Dea; sempre nel Giorno della Dea, il 4 agosto, in tempi moderni la giovane Anna percorre lo stesso pendio, incrociando il proprio destino con quello dell’antica ma sua coetanea sacerdotessa.
La strega Virginia, per l’amicizia che lega la sua genia alla dea Garda, è chiamata come sempre ad assistere una ninfa nel parto; ma stavolta a Lazise il destino dell’anguana Dora si incrocia con un antico patto stretto tra divinità e con la fame di sangue di Les Eguales, due spaventose gemelle.
Maurizio ha un segreto: la traversata da Maderno a Torri non lo porta solo dalla riviera bresciana alla costa veronese del Garda, ma anche da una vita all’altra. Un incontro misterioso sul traghetto lo spinge a ripensare alle sue due famiglie, e a un’inevitabile decisione da prendere.
Due gemelli, un destino che deve compiersi per stabilire quale di loro avrà il potere che interessa a entrambi: la leggenda di Limone e Grineo, figli del dio delle acque dolci Benàco, rivive in un disegno molto più grande del loro volere, così come profetizzato dalla sibilla Manto al loro nonno, il dio Nettuno.

Le quattro storie “doppie”
– il doppio nel tempo – Il Giorno della Dea
– il doppio femminile – Di sangue in sangue
– il doppio nello spazio – Al di là del lago
– il doppio maschile – Il destino in una profezia

I luoghi narrati
– Manerba del Garda
– Lazise
– Salò
– l’alto Garda del Sarca
– Maderno
– Torri del Benaco
– Desenzano del Garda
– Garda
– le colline moreniche del Garda
– Limone
– Gargnano
– Monte Baldo
– Lugana

Durante la serata verranno premiati i “miglior lettori 2014“ della biblioteca.

Lascia una risposta