Corso di cultura e lingua ebraica

0

GAVARDO – La Proloco del Chiese organizza anche quest’anno il corso di cultura e lingua ebraica, curato da Flavio Casali e tenuto dal rabbino capo di Ferrara e delle Romagne, Rav Luciano Caro.

Mentre in Francia gli ebrei sono sotto attacco e chi può pensa di trasferirsi se non in Israele, almeno in paesi più tolleranti, in Olanda, ad Amsterdam, la città di Spinoza, la casa del rabbino capo è stata presa di mira due volte in una settimana; in Germania, a Berlino, un imam ha invitato a “uccidere gli ebrei sionisti”.

Più in generale, in Europa, risale l’onda antisemita.

In Italia, grazie al cielo, la situazione sembra sotto controllo e in molti casi, anzi, la voglia di conoscenza dell’ebraismo si espande. C’entrano la tradizione e l’impegno di alcuni rabbini e supporters del dialogo interreligioso “tosti”.

In questo panorama, orgogliosa di essere arrivato alla sua sesta edizione, la Proloco del Chiese, guidata da Giuseppe Mazza, organizza anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la cultura e la lingua ebraica, curato da Flavio Casali e tenuto dal rabbino capo di Ferrara e delle Romagne, Rav Luciano Caro.

Il corso gode del patrocinio e del contributo del Comune di Gavardo, delle Gallerie Bennet e della Cassa Rurale Adamello-Brenta.

Il tutto con la benedizione e la partecipazione dell’Associazione Amici di Israele di Brescia.

Gli appuntamenti si svolgeranno di mercoledì dalle 17.00 alle 18.00, presso la sala del Museo Archeologico di Gavardo in piazza De Medici.

Le giornate e i temi sono i seguenti:

3 giugno: Dall’albero della vita alla Quaballah

10 giugno: Un percorso tra Fede e scienza nei misteri dell’universo (ebraico)

17 giugno: I timori e le paure dell’ebraismo diasporico e la “cura” dell’umorismo

24 giugno: L’ebraismo a porte aperte… nonostante tutto

1 luglio: Amici di Israele, come e perché (a cura dell’ADI di Brescia, con intervento di David Elber, Presidente dell’Associazione).

Le iscrizioni al corso si possono effettuare via mail a [email protected]. Quota di iscrizione: euro 20.00 da versare a inizio corso.

shalom

Lascia una risposta