Giovani cantanti lirici in gara

0

RIVA DEL GARDA – Supera il traguardo dei 200 iscritti la nuova edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”, che si svolgerà dal 26 al 30 maggio 2015 presso l’Auditorium del Conservatorio “Bonporti” a Riva del Garda.

In un periodo difficile per il mondo economico e culturale, il concorso trentino continua a suscitare interesse sull’orizzonte internazionale e supera, al di là di ogni ottimistica previsione, il numero di iscrizioni della passata edizione segnando un nuovo record.

«Il numero delle iscrizioni raggiunto quest’anno è un segnale di come questo concorso sia diventato forte come una quercia, grazie alla serietà e all’impegno nel procurare il lavoro per i giovani» spiega il soprano Mietta Sighele, direttore artistico.

«Il nostro è un concorso che nasce per scoprire i nuovi talenti e soprattutto per avviarli in un percorso di successi attraverso debutti importanti, in teatri prestigiosi. Le scelte che abbiamo fatto in questi vent’anni di edizioni dimostrano come siano state fatte con criterio poiché tutti i vincitori hanno poi intrapreso una grande carriera».

Le parole di Mietta Sighele sono dimostrate dai successi dei vincitori dell’edizione 2014. Tra loro brilla la stella del soprano coreano Park Seyoung, che dopo il Primo Premio al Concorso “Zandonai” ha conquistato altre giurie (1° Premio Concorso Internazionale “Iris Adami Coradetti” di Padova, 2° Premio Concorso Internationale “Voci verdiane” di Busseto, 2° Premio Concorso Internazionale di Zaragoza) e proprio in questi giorni è impegnata in Corea nell’opera wagneriana “Le Valchirie” sotto la direzione del grande Myung-Whun Chung presso il Seoul Arts Center.

Martedì 26 maggio comincia la fase eliminatoria, la prima delle tre prove previste dal regolamento nelle quali i concorrenti presenteranno una rosa di quattro arie a loro scelta. È prevista come sempre anche una sezione dedicata al compositore Zandonai che premia la migliore esecuzione di una sua aria d’opera o lirica da camera. Le giovani voci che si presenteranno a Riva del Garda provengono da ogni parte del mondo, contando quest’anno anche una new entry nella lista degli stati rappresentati, ossia l’isola di Malta.

Il giudizio dei candidati, che rappresentano tutti i diversi registri vocali – soprano, mezzo-soprano, contralto, tenore, baritono, basso nonché contraltista – e che segnano quest’anno un incremento nelle presenze maschili, è affidato ad una prestigiosa giuria internazionale presieduta da Mietta Sighele.

I nomi dei giurati sono rigorosamente top secret fino all’inizio del concorso. «Come ogni anno – spiega Mietta Sighele – i nomi dei componenti della giuria non vengono resi noti sino alla prima giornata di selezione. Questo per evitare che vengano a crearsi strani contatti tra giurati e concorrenti». Si sottolinea come il punto di forza del Concorso “Zandonai” risieda nei premi messi in palio: non solo premi in denaro, per un ammontare complessivo di 20.000 euro, ma anche esibizioni su palcoscenici internazionali. Sono confermate anche per la 22° edizione le importanti collaborazioni con prestigiosi teatri e festival, quali la Daegu Opera House (Corea), il Theatro S. Pedro S. Paulo e la Cia Òpera Sau Paulo (Brasile), il Tiroler Festspiele Erl (Austria), il Maggio Musicale Fiorentino (Italia), la Jeunes Ambassadeurs Lyriques di Montreal (Canada).

Il concorso terminerà con tre concerti a Riva del Garda, una vera e propria mini stagione dedicata ai giovani talenti. Il primo appuntamento è per sabato 30 maggio 2015 presso la Sala Mille del Palacongressi (ore 21.00) con la proclamazione ufficiale dei vincitori della 22° edizione; il secondo è domenica 31 maggio con un Galà Operistico nel Museo MAG presso la Rocca di Riva del Garda per la manifestazione “Nella notte dei Musei” (ore 21.00). Il terzo appuntamento concertistico aperto al pubblico è previsto per martedì 2 giugno 2015 ancora presso il MAG (ore 21.00) e vede protagonista una giovane orchestra d’archi bavarese, la PJKO – Puchheimer Jugendkammerorchester diretta da Peter Michielsen.

In attesa del Concorso “Zandonai”, la segreteria di Musica Riva Festival è sempre al lavoro per allestire anche la prossima stagione concertistica e le masterclass, eventi che porteranno a Riva del Garda a luglio i big della musica strumentale e numerose orchestre giovanili. Tra i consueti ospiti prestigiosi ritroveremo il direttore brasiliano Isaac Karabtchevsky, appena premiato con un importante riconoscimento. La sua incisione discografica per l’etichetta Naxos delle sinfonie di Hector Villa-Lobos con la Sao Paulo Symphony Orchestra è stata riconosciuta come la miglior registrazione del mese dalla Filarmonica di Berlino. Queste ed altre news sono pubblicate sul nuovo sito web di Musica Riva Festival (www.musicarivafestival.com), rinnovato nella grafica come nei contenuti, che oltre alle informazioni sui prossimi eventi raccoglie immagini e video delle passate edizioni del Concorso e del Festival nonché, a breve, le interviste realizzate la scorsa estate ai prestigiosi docenti delle Masterclass, come ad esempio al M° Aldo Ciccolini, famoso ed amato pianista, consueto ospite a Riva del Garda, scomparso all’inizio di quest’anno.

Lascia una risposta