Riva, concerto interculturale italo-albanese

0

RIVA – Sabato 27 sul palco Eli Fara, Vida Kunora, Hidajet Seferi, Yilli Baka e Elhaida Dani (foto sopra), vincitrice della prima edizione di «The Voice» nel team di Riccardo Cocciante.

A questi musicisti più noti si aggiungono un gruppo folkloristico con dieci ballerini e quattro strumentisti, oltre al trentino Riccardo Cis. Sono gli artisti che sabato 27 giugno si alternano sul palco del «Concerto interculturale italo-albanese», in piazza Garibaldi a partire dalle 19.30. Un’iniziativa partita da alcuni giovani dell’Alto Garda, incuriositi e affascinati dalla musica albanese per aver partecipato alla festa nazionale dell’Albania, a Riva del Garda lo scorso novembre. L’ingresso è libero.

Il concerto è organizzato dall’associazione italo-albanese Rinia, che svolge un’attività di solidarietà internazionale attraverso progetti di cooperazione ed educazione allo sviluppo, e fa parte di un progetto-pilota pensato per essere «esportato» in altro luoghi d’Italia. Inoltre il concerto sarà replicato l’anno prossimo in piazza Skanderberg a Tirana, per far conoscere al popolo albanese la cultura, i costumi, i balli, i canti e le tradizioni del popolo italiano.

Già nel 2013 l’associazione Rinia ha partecipato nel progetto “Giovani in viaggio per conoscere e conoscersi”, finanziata dalla Provincia di Trento, per il quale un gruppo giovani di Arco hanno visitato l’Albania per una settimana, rimanendo stupiti dalla cultura, dai canti, dai balli tradizionali, dall’accoglienza e dalla bellezza dei luoghi. Anche da loro è venuta la richiesta di organizzare iniziative per far conoscere la cultura, l’arte, la musica albanesi. Da qui un progetto che vuol essere una sorta di ponte culturale tra Italia e Albania. Il progetto serve anche a finanziare un ulteriore progetto di cooperazione allo sviluppo operato con la scuola speciale «Voce di Vita» che ad Elbasan accoglie 80 alunni con disabilità.

Al concerto sono attesi, oltre al sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner, l’ambasciatore albanese in Itaia Neritan Ceka, il presidente della Federazione nazionale delle associazioni albanesi Ndue Lazri e il presidente di Cinformi Pierluigi La Spada. Nell’àmbito del concerto saranno proposti alcuni filmati sull’Albania e sull’attività dell’associazione Rinia, oltre ad una sfilata con i diversi costumi tradizionali e a canti e balli popolari albanesi. Infine, nel pomeriggio di sabato 27 giugno l’associazione Rinia ha organizzato un incontro tra una delegazione di amministratori trentini e i presidenti delle associazioni albanesi in Italia, sul tema dell’intercultura.

Lascia una risposta