Musica Riva Festival: i prossimi concerti

0

RIVA DEL GARDA – Prosegue il festval rivano. Questa sera, lunedì 20 a Campi di Riva, concerto dei Cherries on a swing set, quintetto vocale a cappella che eseguirà musica pop e rock nazionale ed internazionale.

Ancora una serata sold out per il seguitissimo Festival di Musica Riva: molte persone non sono riuscite ad entrare nel Cortile della Rocca di Riva da tanta gente si è presentata ieri sera – domenica 19 luglio – per il concerto dell’orchestra giovanile olandese Hague Youth Symphony Orchestra diretta da Marcel Geraeds (nella foto sopra). Una formazione composta da novanta giovani con un’età media di 16 anni che hanno letteralmente conquistato il numerosissimo pubblico presente con la loro carica di energia positiva, il loro piacere di suonare assieme che si poteva respirare nell’aria, la loro allegria nell’esibirsi in un posto che hanno definito magico, come il Cortile della Rocca allestito come un giardino incantato. Nel brano conclusivo di un programma assai variegato i giovani olandesi hanno eseguito Bernstein mettendosi anche a cantare le parole del song “America”. Terminato il concerto, i giovanissimi orchestrali ancora pieni di gioiosa energia e provati dal gran caldo – una temperatura decisamente lontana dal clima olandese cui sono abituati – si sono tuffati direttamente nelle acque del canale della Rocca. Anche questo è Musica Riva!

Per questa sera – lunedì 20 luglio – si preannuncia ancora tutto esaurito a Campi di Riva per il concerto dei Cherries on a swing set, quintetto vocale a cappella che eseguirà musica pop e rock nazionale ed internazionale per una serata che esula dalla classica più rigorosa.

I prossimi concerti

Nei prossimi giorni potremo ascoltare nuovamente altre orchestre di giovani, cuore pulsante della 32° edizione di Musica Riva Festival: domani – martedì 21 luglio – l’Euregio Jeugdorkest, formazione proveniente dalle province del Brabante Settentrionale (Belgio) e delle Fiandre (Olanda), diretta da Hans Casteleyn si esibirà a Riva del Garda nel Cortile della Rocca alle ore 21.30 (ingresso libero; in caso di pioggia si terrà presso il Palacongressi); mentre giovedì 23 luglio nell’affascinante cornice delle mura del Castello di Drena (ore 21.30; ingresso libero), in un concerto plein air, si esibirà l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Brema diretta da Martin Lenzassieme ai solisti Henriette Kissling al violoncello e Dominik Relitz al fagotto. Per raggiungere il Castello di Drena è possibile usufruire gratuitamente di un bus navetta da Riva del Garda prenotando a Info Ingarda al numero 0464.554444.

Mercoledì 22 luglio torna protagonista del Festival Natalia Gutman in versione cameristica con il Trio Gutman (Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso a pagamento). La violoncellista russa, che da tre anni viene a Riva del Garda per tenere una seguitissima masterclass con giovani musicisti da tutto il mondo, regala una seconda esibizione alla manifestazione curata da Mietta Sighele. Dopo il grande concerto con l’orchestra per l’inaugurazione del 18 luglio scorso, la Gutman si presenta questa volta in versione cameristica, esibendosi in trio assieme al violinista Sviatoslav Moroz e al pianista Dimitri Vinnik. Con questa formazione eseguirà il Trio n. 3 in do min. op 101 di Johannes Brahms e il Secondo Trio di Dmitrij Shostakovich. Nella stessa serata, questa volta con Moroz ed il violista Dimitri Hoffmann, sarà interprete del Trio per violino viola e violoncello op 114 ancora di Brahms. Il giorno seguente, giovedì 23 luglio, saranno invece i giovani talenti del violoncello ad esibirsi, ossia gli allievi che stanno seguento la masterclass di Natalia Gutman ad esibirsi in un concerto (Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso libero).

Cambiamento di programma per l’appuntamento di venerdì 24 luglio: l’ensemble del fisarmonicista campione mondiale Pietro Adragna regala a Musica Riva Festival un concerto (Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso a pagamento). Il Pietro Adragna Ensemble ci porta verso la più assoluta contemporaneità perché il far musica dei tre componenti – fisarmonica, percussioni e contrabbasso – si sostanzia di reinvenzioni continue, spesso anche improvvisazioni estemporanee, sulla base di un repertorio quanto mai eclettico e variegato. In programma il tango, gli standard jazz e la musica sudamericana.

Musica Riva Festival sotto i riflettori internazionali

Il palcoscenico di Musica Riva Festival attira l’attenzione dei media nazionali ed internazionali. Alla serata dell’inaugurazione era presente una troupe di Mediaset, che ha filmato il concerto ed intervistato il direttore artistico Mietta Sighele, mentre in questi giorni ha raggiunto la sede del festival la troupe cinematografica di Nevio Casadio, giornalista ed autore televisivo già allievo di Sergio Zavoli nonché autore di documentari sui registi italiani Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e PupiAvati, sui poeti Tonino Guerra e Alda Merini. Casadio è ora impegnato in un documentario sulla figura di Yuri Ahronovitch, famosissimo direttore d’orchestra israeliano di origine russa scomparso nel 2002. Per la realizzazione di questo docu-film, Casadio è appena stato a Torino per documentare il ricordo dell’attività di Aronovich al Teatro Regio e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ed ora la seconda tappa è Riva del Garda, per intervistare Mietta Sighele e Natalia Gutman, artiste che hanno avuto l’onore ed il pregio di esibirsi dirette da Aronovich. La troupe proseguirà poi per Firenze, Venezia, Siena, Israele e ancora Mosca e Leningrado, ma si parla già di una possibile proiezione dell’importante pellicola durante la prossima edizione di Musica Riva Festival.

Lascia una risposta