Rockerellando, festival della musica indipendente

0

TOSCOLANO – Da mercoledì 22 luglio prende il via al pattinodromo la XXI edizione del Festival Rockerellando, appuntamento estivo per gli amanti della musica indipendente, bresciana e non. 

Anche quest’anno la cifra stilistica di Rockerellando, che aderisce al coordinamento dei 16 festival di musica indipendente bresciani denominato “Fésstival” , sarà la contaminazione.

Partenza a tutto Rock, mercoledì 22, con i bresciani Bad Dinosaur (Hard Rock Old School) che apriranno ai bergamaschi Fletcher ( improvvisazione blues filtrata attraverso gli ultimi 40 anni di storia del Rock!).Avvio di serata con lo spettacolo di danza moderna promosso dall’Associazione Culturale Danzarte (Brescia).

Giovedì 23 serata dedicata agli amanti delle sonorità mediterranee con gli Apulotrentini Fan Chaabi (repertorio di canti popolari del Mediterraneo, italico e non)   seguiti dai Siculogardesani Corimè, che proporranno il loro rinomato e raffinato mix  acustico worldbeat.

Avvio di serata “politico” con la conferenza tenuta dai rappresentanti della Rete Kurdistan Italia e della mezza luna rossa, di rientro nelle scorse settimane da Kobane, città simbolo della resistenza, della quale saranno esposte fotografie scattate nel recente viaggio in Siria; al termine della conferenza avverrà la donazione alla biblioteca di libri comprati dall’associazione per consentire alla popolazione interessata di documentarsi sulla storia dei Kurdi.

La resistenza contro Isis ed il progetto della Rojava

con la partecipazione di Fabio Clerici – Rete italiana di solidarietà con il popolo kurdo

Un giorno in Siria tra le donne kurde combattenti – proiezione del documentario di Rozh Ahmad, 2014, 25 min.

Ritorno da un viaggio in Kurdistan –mostra fotografica a cura di

La casa delle donne di Milano

A seguire aperitivo curdo e come sempre musica! Sonorità mediterranee con: Fan Chaabi e Corime’

Giovedì sera possibilità di gustare piatti tipici del Kurdistan: «perché – dicono gli organizzatori – a noi ci piace la polenta, ma anche il cous cous non scherza».

Venerdì 24 serata GardaRoots, con il gruppo Reggae francese The Banyans, cui apriranno i bresciani Jakala.

Sabato 25, ricchissima serata di musica Folk &Co. Ad aprire le danze i lumezzanesi F.A.C.IM. (trio di batteria, chitarra e digeridoo) seguiti dai valsabbini Bric a Brac ( gipsy jazz) e chiusa dai mitici Isaia &Radio Clochard che con il seguito delle loro mille chitarre, terminato il concerto proporranno un bagno di gruppo in notturna al lago.

Domenica 25 una serata “unplugged-localino” in cui Michela Giuliano delizierà i presenti con la sua classe. Ad aprire, la Carovana Fitzcarraldo, gruppo di  cantautori (ed amici) valsabbini che ci calerà nella giusta atmosfera.

Lungo tutta la giornata, possibilità di godersi il fiume sotto il ponte della 45 bis. Tutte le sere ( anche in caso di pioggia) cibo: Birra del Birrificio Felice di (San Felice), Formaggio Tombea (Magasa), salamine (Costa di Gargnano), filetti di coregone e pane di lievito madre (Toscolano) , a sostegno dell’economia locale.

Lascia una risposta