Corso estivo di tedesco: in 28 a Bensheim

0

RIVA DEL GARDA – Sono 28 gli studenti del liceo «Maffei», dell’istituto tecnico «Floriani» e di Gardascuola che domenica 16 agosto sono partiti da Riva alla volta di Bensheim, per il corso estivo di tedesco.

Il corso è organizzato dall’associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» in collaborazione con le scuole rivane e l’associazione «Amici di Bensheim», nell’àmbito del gemellaggio con la cittadina tedesca. Oltre alle lezioni – che si tengono in un liceo di Bensheim al mattino – vengono proposte attività culturali e ricreative, come le gite nelle grandi città dei dintorni, la piscina, le visite ad aziende, sport e altro ancora, oltre ad iniziative che coinvolgono, insieme, ragazzi italiani e tedeschi. Il corso dura due settimane.

Rivolto in particolare ai giovani, il corso dà la possibilità di migliorare il proprio tedesco con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia. La residenza a Bensheim e dintorni è presso famiglie, accuratamente selezionate, una scelta gradita che si è dimostrata utile sia per lo sviluppo e la pratica della lingua, sia per il contatto quotidiano con la cultura locale.

«Siamo davvero molto soddisfatti – dice il presidente dell’associazione Amici di Bensheim Franco Gamba – perché i rapporti con Bensheim rimangono fitti, calorosi, intensi. Il corso di tedesco, in particolare, coinvolge tanti giovani, e quindi risponde pienamente al mandato del gemellaggio, cioè costruite una trama di rapporti tra le diverse Nazioni europee, con particolare attenzione ai giovani. E in ottobre verranno a Riva del Garda gli studenti di Bensheim a studiare l’italiano. Per tutti è la possibilità non solo di imparare più in fretta e meglio la lingua, ma di conoscere un’altra cultura e più in generale di familiarizzare rispetto all’interculturalità».


Lascia una risposta